Il digital marketing rispetta l’ambiente, parola di Skebby

In Italia si stampano circa 13 mld di volantini all'anno, che equivalgono a un milione di alberi abbattuti.

il-digital-marketing-rispetta-lambiente-parola-di-skebby

Secondo Skebby, la scelta d’inviare SMS pubblicitari al posto di volantini cartacei consentirebbe di conseguire un maggiore rispetto ambientale, e non solo.

Gli SMS con landing page rappresentano un’efficace alternativa green ai tradizionali volantini. Consentono infatti di ridurre drasticamente l’impatto ambientale delle campagne pubblicitarie.
Nonostante questo, quando si pianifica una campagna promozionale, l’utilizzo di materiale pubblicitario cartaceo rimane tuttora una scelta molto diffusa. Secondo Nielsen, in Italia si stampano ogni anno circa 13 miliardi di volantini, che equivalgono mediamente a un milione di alberi abbattuti.

Il digital marketing rispetta l’ambiente

Questo si traduce in un impatto ambientale significativo, che potrebbe essere fortemente ridotto scegliendo strumenti digitali. Tra i mezzi di comunicazione, gli SMS vantano un impatto contenuto. Basti pensare che, in termini di emissioni di CO2, un solo foglio di carta da lettere corrisponde a ben 10.000 messaggi.

La soglia dei 160 caratteri di ciascun SMS può essere un limite per molte campagne ma può essere facilmente superato inserendo link a volantini digitali o landing page. Ciò è possibile tramite la specifica funzionalità di Skebby.it, l’innovativa piattaforma che offre servizi professionali di mobile marketing & service. È dunque possibile pianificare una campagna a bassissimo impatto ambientale e con l’opportunità di presentare comunque in dettaglio il proprio messaggio.

Il digital marketing rispetta l’ambiente

Inoltre, i volantini digitali o landing page, se veicolati tramite SMS, consentono maggiori possibilità di personalizzazione e “targettizzazione”. Secondo un sondaggio Skebby, gli SMS vantano un tasso di apertura medio vicino al 94%, un dato in linea con i risultati di indagini svolte all’estero. Ciò conferma l’efficacia in ambito business degli SMS rispetto ad altre forme di messaggistica, tra cui l’e-mail.

Francesca Quagliata, Digital Marketing Strategist di Skebby
Nel 2018, tramite la nostra piattaforma sono stati inviati oltre 650 milioni di SMS, che corrispondono a circa 100 miliardi di caratteri. Supponendo che in un volantino cartaceo ci siano mediamente 500 caratteri, sarebbero stati necessari oltre 200 milioni di volantini per distribuire le stesse informazioni su supporto cartaceo.
Abbiamo scelto di avvalerci di datacenter green; in questo modo si è evitato di abbattere decine di migliaia di alberi, a tutto vantaggio della salvaguardia del nostro pianeta.