Produzione di calore e rinnovabili, a marzo Biomass Innovation Expo

Il calendario di appuntamenti è stato redatto grazie al prezioso contributo del Comitato Scientifico.

Produzione di calore e rinnovabili

Biomass Innovation Expo è la fiera di settore dedicata alle più moderne tecnologie e soluzioni per la produzione di calore ed energia da biomasse solide e rinnovabili.
L’evento si svolgerà dal 17 al 20 marzo 2020 in Fiera Milano, in concomitanza con MCE – Mostra Convegno Expocomfort.

Il calendario di appuntamenti è stato redatto grazie al prezioso contributo del Comitato Scientifico – costituito dai principali interlocutori del settore. Tra loro, Amici Della Terra, Anica, APPLiA Italia, Assocamini, CNA Lombardia, CTI, ENEA, Federforeste, Fiper, Innovhub, Leap. Partecipa inoltre il Laboratorio Energie e Ambiente Piacenza, Università Politecnica delle Marche. L’intento è quello di presentare quattro giorni di approfondimento per comprendere le opportunità di sviluppo del settore.

Al mattino di martedì 17 marzo 2020 interverrà l’Assemblea di Federforeste, che da anni si occupa delle problematiche forestali per le proprietà pubbliche degli Enti Locali.

Produzione di calore e rinnovabili

Nel pomeriggio è in programma, un incontro dedicato a “L’impianto domestico a biomassa”, a cura di CNA Installazione e impianti Lombardia. Il focus è sugli aspetti legislativi e normativi relativi alle disposizioni introdotte dai decreti DM37/2008 e DM/74 2013.

Di ampio respiro il tema di apertura della seconda giornata della manifestazione, dedicato a “Teleriscaldamento a biomasse”, a cura di Fiper, Amici della Terra, Federforeste, Politecnico di Milano. Si tratta di un’occasione per fare il punto sulle tecnologie disponibili, la legislazione e le normative, alla luce del ruolo del teleriscaldamento negli obiettivi del nuovo PNIEC.

L’evoluzione tecnologica dei prodotti a biomassa solida sarà il filo conduttore dell’evento del pomeriggio su “La classificazione dei generatori di calore a biomassa in Italia” (CTI, Innovhub, ENEA, LEAP).
E ancora alle tecnologie, sarà dedicato l’incontro finale della giornata, su “La sostituzione degli impianti – Il Progetto HACKS” (Unicalor e Eliante).

Produzione di calore e rinnovabili

Il convegno punterà ad analizzare le regole europee per l’immissione sul mercato dei prodotti e le soluzioni per un turn over generazionale della tecnologia.

Si proseguirà con “Il Conto Termico e gli incentivi di prodotto”, dalla detrazione fiscale al Conto termico, un’analisi dettagliata delle risorse di incentivazione disponibili.
Nel pomeriggio si parlerà di “La normativa tecnica nazionale e internazionale di settore” (a cura di CTI e Università Politecnica delle Marche).

Il mattino del 20 marzo, con “Il sistema fumario” di Assocamini, si parlerà di tutte le novità in materia legislativa e normativa, per l’installazione e la manutenzione dei sistemi fumari.