Riqualificazione energetica dei condomini, la certificazione CasaClima

L’intento è quello di garantire al progettista un ruolo primario nello sviluppo del progetto.

riqualificazione-energetica-dei-condomini-la-certificazione-casaclima

A Klimahouse sono state presentate le linee guida per la certificazione CasaClima in ambito riqualificazione energetica dei condomini.

Queste regole nascono quale strumento di supporto al progettista che intende eseguire interventi di qualità con i quali poter ottenere la Certificazione CasaClima.

Il documento, oltre a illustrare gli aspetti tecnici e normativi per eseguire correttamente un intervento, illustra gli aspetti legati alla sostenibilità economica. Questo attraverso strumenti incentivanti e le possibili forme di finanziamento, con il principale obiettivo di aiutare il progettista a redigere la migliore soluzione in termini di rapporto costi/benefici. L’intento è quello di garantire al progettista un ruolo primario nello sviluppo del progetto. Il tutto, pur recependo le istanze del committente e fornendo un approccio completo anche da punto di vista economico.

Realizzare un buon capitolato mette il progettista nelle condizioni di presentare in assemblea un chiaro progetto dal punto di vista tecnico, economico e finanziario. Non solo, può soddisfare le esigenze di consulenza qualificata espressa dell’amministratore condominiale e ottenere la Certificazione CasaClima negli interventi di riqualificazione energetica dei condomini.

Manuel Castoldi – Presidente di Rete IRENE
Aver fatto la presentazione ufficiale delle Linee Guida durante la manifestazione Klimahouse e il contemporaneo corso pilota tenuto ai progettisti CasaClima, che hanno mostrato un grandissimo interesse, rappresenta un momento di importanza fondamentale per lo sviluppo di questo progetto innovativo e di altissimo livello contenutistico.
Nei prossimi due anni ci attende una sfida: la grande opportunità di realizzare con i progettisti, coi quali collaboreremo, molti interventi di riqualificazione dei condomini esistenti usando uno strumento efficace per realizzare interventi di qualità, un ausilio già da oggi a disposizione di tutti.