Sostenibilità datacenter, gli sforzi di Honeywell e Vertiv

La partnership si basa su BMS, software operativi, UPS, sistemi per la distribuzione dell’energia e soluzioni di thermal management.

Sostenibilità datacenter

Honeywell e Vertiv, insieme per migliorare la sostenibilità e l’integrazione delle attività dei data center in tutto il mondo.

Le attività congiunte combinano l’esperienza tecnologica di Honeywell con le soluzioni per le infrastrutture digitali critiche di Vertiv. L’obiettivo è quello di creare strutture di data center più sostenibili ed efficienti.
Si prevedono nuove soluzioni saranno disponibili entro il 2020.

La partnership si basa sui sistemi BMS, sui software operativi e sui prodotti di sicurezza e protezione leader del settore di Honeywell. A questi si affiancano gli UPS, i sistemi per la distribuzione dell’energia, le soluzioni di thermal management e monitoraggio di Vertiv.
È così possibile abilitare data center hyperscale (di grandi imprese, co-location ed edge) ad alta integrazione. Le due aziende sfrutteranno i dati di sviluppo e produzione delle nuove apparecchiature per ottimizzare le attività operative. Ciò assicurerà una riduzione dei consumi e dei costi.

Sostenibilità datacenter

Vimal Kapur, presidente e CEO di Honeywell Building Technologies
I data center affrontano sfide simili a quelle di altri edifici dotati di sistemi diversi, che non sono stati progettati per funzionare insieme ma vivono queste criticità su scala più ampia.
Siamo entusiasti di collaborare con Vertiv per offrire soluzioni integrate che rendano più semplice per gli operatori dei data center filtrare le grandi quantità di dati che estraggono dalle loro infrastrutture, generando processi più efficienti e nel rispetto dell’ambiente.

Rob Johnson, CEO di Vertiv
La continuità aziendale è più importante che mai, con un numero sempre maggiore di persone che lavorano, apprendono e si connettono da remoto, generando un’esplosione simultanea di dati e richiesta di nuovi data center. I data center devono essere più efficienti, affidabili e sostenibili.
La nostra collaborazione con Honeywell ci aiuterà a servire meglio i nostri clienti. Le nostre offerte si integreranno reciprocamente e forniranno un valore maggiore agli operatori dei data center.

Nel 2018, i data center hanno utilizzato circa l’1% del consumo energetico mondiale. Mentre l’industria ha fatto grandi passi avanti per ridurre e compensare la domanda di energia, incluso l’aumento dell’utilizzo di energia rinnovabile, si può fare ancora molto per raggiungere un futuro più sostenibile e a emissioni zero anche in questo settore.

Il focus iniziale delle aziende sarà rivolto alle soluzioni di micro-grid per i data center. Sarà dunque favorita l’integrazione più efficiente di fonti di energia alternative come array solari, celle a combustibile e batterie.

Sostenibilità datacenter

La prima offerta che nascerà da questa collaborazione sarà una soluzione di gestione energetica intelligente. Grazie alla combinazione di stoccaggio dell’energia, analisi, previsioni e ottimizzazione economica, sarà disponibile una selezione autonoma di fonti di energia e servizi di rete per gestire i carichi.
Ciò aiuterà i DC a soddisfare i requisiti di disponibilità ottimizzando i costi energetici, raggiungendo gli obiettivi di sostenibilità aziendale e riducendo l’emissione complessiva di carbonio.

La nuova soluzione di gestione intelligente dell’alimentazione, scalabile e facile da implementare, è progettata per consentire il monitoraggio e la manutenzione da remoto. Servirà inoltre per ridurre i costi, eliminare la ridondanza e migliorare l’efficienza dell’utilizzo dell’energia (PUE).