La ricerca europea per le batterie di domani, FPT Industrial in prima linea

Le batterie del futuro “generazione 3b” avranno una maggiore densità di energia e una migliore chimica delle celle

La ricerca europea per le batterie di domani

FPT Industrial partecipa al progetto di ricerca europeo per sviluppare le batterie di domani; gli accumulatori “generazione 3b” saranno migliori sotto molti aspetti.

FPT Industrial partecipa al progetto europeo di ricerca sulle batterie SeNSE, lanciato ufficialmente il mese scorso. Insieme ad altre cinque aziende e istituti di ricerca, l’impresa lavorerà per trovare le soluzioni più adatte alla realizzazione della prossima generazione di batterie agli ioni di litio.

Queste batterie del futuro, chiamate “generazione 3b”, avranno una maggiore densità di energia, una migliore chimica delle celle e un sistema di gestione delle batterie potenziato. Non solo, differiranno rispetto alle attuali per un ciclo di vita più lungo, una capacità di ricarica più veloce e una gestione della temperatura più raffinata.

La ricerca europea per le batterie di domani

L’obiettivo è di produrre le nuove batterie in “gigafabbriche” europee, in collaborazione con uno dei partner che prevede di costruire la prima gigafabbrica in Europa nei prossimi anni.

L’attività di ricerca nell’ambito del progetto SeNSE prevede anche di migliorare la sostenibilità delle celle di generazione 3b.
Il catodo, l’elettrodo a carica positiva di un dispositivo elettrico, verrà prodotto senza l’utilizzo di solventi infiammabili e tossici. Ciò semplificherà la produzione e ne ridurrà i costi.
Il progetto prevede un rinnovato ciclo di vita, che dopo la dismissione dei veicoli, verranno usate come sistemi fissi e, infine, verranno riciclate.

Questo progetto riflette la crescente attenzione di FPT Industrial per la propulsione alternativa.
Il brand si impegna su diversi fronti tecnologici. Il suo notevole impegno prevede la partecipazione e questo e altri progetti di collaborazione promossi dall’Unione Europea.

La ricerca europea per le batterie di domani

SenSE fa parte della European Battery Alliance, un’iniziativa della Commissione Europea nata per creare una catena competitiva per la produzione di celle per batterie. Essa è supportata dal programma di finanziamento della ricerca dell’Unione Europea Horizon 2020.