Occhi per bracci robotici, OnRobot presenta Eyes

Eyes è in grado di calibrare e riconoscere gli oggetti con una sola fotografia e ha una messa a fuoco automatica.

occhi, bracci robotici, robot, pinza, industry,

OnRobot “Eyes” è un sistema di visione 2.5D che aggiunge la percezione della profondità e il riconoscimento degli elementi ai dispositivi con bracci robotici.

Le articolazioni robotiche hanno spesso il compito di afferrare oggetti che non hanno lo stesso orientamento, forma o dimensione. Per fornire un posizionamento coerente, i produttori devono sovente adottare attrezzature, alimentatori a tazza e altre componenti hardware. Ciò aggiunge però costi e complessità ad applicazioni che diventano rigide, e perdono la capacità di prelevare facilmente oggetti diversi e la velocità di cambio.

Enrico Krog Iversen, CEO di OnRobot
La maggior parte dei nostri clienti non vuole essere legata a una posizione di entrata fissa per il prodotto che desiderano afferrare. Vorrebbero eliminare alimentatori ed elementi complessi, ingombranti e costosi, ma finora i sistemi di visione non erano abbastanza performanti. Il nostro nuovo sistema Eyes cambia la situazione.
…Il 2.5D sta assumendo sempre più il ruolo di tecnologia perfetta per le applicazioni basate sulla visione. Rispetto al 2D non solo aggiunge lunghezza e larghezza, ma anche informazioni sull’altezza dell’elemento specifico, funzionalità ideale quando gli oggetti hanno altezze differenti o vi è la necessità di impilare i prodotti.

Occhi per bracci robotici

Eyes è in grado di calibrare e riconoscere gli oggetti con una sola fotografia e ha una messa a fuoco automatica per lavorare su distanze diverse.
La soluzione è ideale per lo smistamento di un’ampia varietà di oggetti, per esempio per applicazioni di machine tending CNC che lavorano con parti metalliche definite in base alla forma esteriore. Si presta inoltre ad applicazioni pick-and-place in cui l’orientamento è una variabile fondamentale. Il sistema offre anche la percezione della profondità grazie alla visione 2.5D.

Il sistema Eyes può essere montato sul polso del robot o esternamente, e si integra in modo trasparente con tutti i principali bracci robotici collaborativi e industriali. Questo grazie a OnRobot One System Solution, l’interfaccia meccanica ed elettrica unificata basata su Quick Changer, ora integrato in tutti i prodotti OnRobot.

Occhi per bracci robotici

Il nuovo sistema di visione si interfaccia direttamente con gli altri dispositivi del brand, rendendo il suo utilizzo molto semplice quando applicato, ad esempio, ad una pinza. Con una doppia configurazione, e utilizzando un doppio Quick Changer, il punto centrale di presa della pinza può essere configurato automaticamente da Eyes. Ciò elimina ogni potenziale conflitto tra i software offerti da diversi fornitori.
Le opzioni di montaggio dipendono dall’applicazione utilizzata. Quella sull’esterno elimina le preoccupazioni legate ai cavi che corrono accanto al robot e offre la capacità di ottimizzare i tempi di ciclo.