Impianti geotermici, Exergy consegna 48 MW ai clienti in Turchia

Per il completamento di questi progetti Exergy ha lavorato fianco a fianco con i propri clienti.

Impianti geotermici

Exergy International ha ultimato l’avviamento di tre nuovi impianti geotermici in Turchia; i tre clienti beneficeranno interessanti feed-in-tariff.

Stiamo parlando di un impianto da 26 MWe per il cliente Greeneco Enerji, uno da 12 MWe per RSC Enerji e uno da 10 MWe per Kiper Elektrik. Si tratta di un totale di 48 MW di energia pulita che verranno messi in rete. Si prevede un contributo ambientale stimato in 230.000 ton/anno di risparmio in emissioni di CO2. Il taglio dei consumi di combustibili fossili è di 75mila tonnellate equivalenti di petrolio all’anno.

Per il completamento di questi progetti Exergy ha lavorato fianco a fianco con i propri clienti. L’azienda ha fatto fronte a tutte le complicazioni e restrizioni imposte dall’improvvisa comparsa dell’epidemia di Coronavirus. Questo sforzo congiunto ha permesso di rispettare i tempi di consegna per tutti e tre gli impianti. I clienti hanno così potuto accedere alla feed-in-tariff nazionale.

Il contratto di Greeneco Enerji, assegnato ad EXERGY a fine dicembre 2019, è stato completato in meno di 10 mesi. Situata a Sarayköy, nel distretto di Denizli, questa unità è un ciclo ORC a un livello di pressione con due turbine Radiali Outflow e utilizza un condensatore ad aria per una potenza di 26MWe.

Impianti geotermici

Lo scopo del contratto includeva ingegneria, fornitura e assistenza in sito per l’impianto. Si tratta per Exergy del sesto ordine da Greeneco che ha già altri 76 MWe di impianti geotermici funzionanti con la tecnologia di Exergy. Con questo nuovo impianto l’azienda sorpasserà il traguardo dei 100 MWe di capacità avviata per il cliente.

L’impianto geotermico da 12 MWe per RSC Enerji è localizzato nel distretto di Seferihisar, poco distante da Smirne. Sfrutta un design unico, con un ciclo a due livelli di pressione su una singola turbina. Questa configurazione che ottimizza efficienza e prestazioni dell’impianto. È stata per la prima volta applicata nel mondo da EXERGY nel 2014 su un impianto geotermico per il cliente AKCA Enerji. Il contratto anche in questo caso includeva ingegneria, fornitura e assistenza sull’impianto.

L’ultimo progetto avviato è un’unità ORC da 10 MWe per il cliente Kiper Elektrik, un altro cliente storico di EXERGY con due impianti già in funzione. Con questa terza unità la capacità totale di energia pulita resa disponibile a Kipas raggiunge i 60 MWe circa. L’impianto è collocato nella regione di Aydin ed è un ciclo a due livelli di pressione con una turbina Radiale Outflow e un sistema di condensazione ad acqua.