Strategia climatica Vaillant Group, climate-neutral entro il 2030

L’azienda prevede di dimezzare le proprie emissioni di CO2 entro il 2030.

Strategia climatica Vaillant Group

Vaillant Group diventerà climate neutral: l’obiettivo è quello di ridurre del 50% le proprie emissioni di CO2 entro il 2030. Per raggiungere questo obiettivo l’azienda ha sviluppato e persegue un’ambiziosa climate strategy a lungo termine.

Come raggiungere questo obiettivo? Grazie all’utilizzo di energia elettrica da fonti rinnovabili, alla riduzione significativa del consumo di energia nei processi di produzione e negli edifici, all’investimento in un parco veicoli ecologico e, nel lungo termine, alla realizzazione di propri progetti di imboschimento nei Paesi emergenti.

Entro il 2030, le aree forestali di nuova creazione cattureranno dall’atmosfera le emissioni di gas serra CO2 dannose per il clima che l’azienda non è in grado di evitare, immagazzinandole a lungo termine. La climate strategy, concentrata sulla riduzione e compensazione della CO2, fa parte del programma di sostenibilità SEEDS (Sustainability in Environment, Employees, Development & Solutions and Society) di Vaillant Group, istituito oltre dieci anni fa e rilanciato quest’anno.

Dr.-Ing. Norbert Schiedeck, CEO di Vaillant Group
Con la nuova strategia climatica, Vaillant Group raggiungerà, a partire da quest’anno, la completa compensazione delle emissioni di CO2 generate durante i processi di produzione e le operazioni commerciali. Dimezzare le emissioni di CO2 entro il 2030, passare all’energia da fonti rinnovabili, sviluppare e partecipare a progetti di rimboschimento sono i tre elementi attraverso i quali raggiungeremo la neutralità climatica in modo rapido e sostenibile. Per realizzare la completa decarbonizzazione entro il 2050, è imperativo che le reti di gas ed elettricità siano completamente convertite a fonti di energia rinnovabile in modo graduale dopo il 2030.

Rinnovabili, efficientamento e veicoli climate friendly

Oltre il 90% delle emissioni globali di CO2 di Vaillant Group viene generato negli impianti produttivi dell’azienda e attraverso l’uso di veicoli aziendali. Per dimezzare le emissioni entro il 2030, l’azienda utilizzerà il più possibile energia elettrica da fonti di energia rinnovabile nei siti in cui ciò non è ancora avvenuto. In molti paesi, tra cui Germania, Regno Unito e Francia, Vaillant Group acquista già energia elettrica da fonti rinnovabili. Inoltre, il gruppo sta investendo per aumentare l’efficienza energetica degli impianti di produzione e degli edifici. La quota crescente di veicoli dotati di sistemi di guida climate-friendly ridurrà le emissioni annuali del parco veicoli di circa il 50% entro il 2030.

Nel complesso, queste misure ridurranno le emissioni di CO2 dal livello annuo di circa 60.000 tonnellate nel 2018 a meno di 30.000 tonnellate entro il 2030: in questo modo Vaillant Group contribuisce a limitare il riscaldamento globale a 1,5°C.

Strategia climatica Vaillant Group – Compensazione delle emissioni: progetti di rimboschimento

Il secondo obiettivo della strategia climatica è la compensazione delle emissioni residue attraverso progetti di rimboschimento a partire da quest’anno. Le foreste sono in grado di catturare immediatamente dall’atmosfera i gas serra dannosi per il clima e di immagazzinarli a lungo. Nell’ambito di progetti a lungo termine, Vaillant Group pianterà nuove aree forestali nei Paesi emergenti. Attualmente si stanno pianificando e selezionando progetti specifici in America centrale e meridionale. In particolare, l’attenzione è rivolta a forestazione e agroforestazione: un sistema di produzione agricola che combina elementi coltivabili con elementi di silvicoltura. Le nuove aree forestali compenseranno completamente le emissioni residue ancora in essere dopo le misure di riduzione entro il 2030.

SEEDS, il programma di sostenibilità – Strategia climatica Vaillant Group

Dal 2011 l’azienda ha consolidato le proprie attività di sostenibilità globale con il programma strategico SEEDS (Sostenibilità per Ambiente, Dipendenti, Sviluppo& Prodotti e Società). In questi campi d’intervento, l’azienda ha fissato obiettivi vincolanti e misurabili per il 2020, attuando misure specifiche e monitorando i risultati su base continuativa. Con il rilancio del programma l’azienda fissa nuovi obiettivi di sostenibilità per il 2030 nei quattro ambiti d’interesse che perseguono l’obiettivo di rendere l’azienda climate neutral a partire da quest’anno.

Tra il 2010 e il 2020 Vaillant Group ha già ridotto emissioni di CO2 e consumo energetico di circa il 30% (in relazione ai minuti di produzione): superato, quindi, l’obiettivo prefissato che prevedeva una riduzione del 25% entro il 2020.