SUV elettrici, la tecnologia Analog Devices alimenta l’XC40 di Volvo

L’XC40 Recharge di Volvo sarà equipaggiato dei sistemi ADI per la gestione della batteria e con l’Automotive Audio Bus per l'audio.

SUV elettrici

Analog Devices e Volvo Cars presentano le nuove dotazioni del primo SUV Full Electric XC40 Recharge P8 di Volvo. L’EV sarà dotato di circuiti integrati (IC) di ADI per il sistema di gestione della batteria (BMS – Battery Management System) e per l’Automotive Audio Bus (A2B).

Riducendo il peso del veicolo e massimizzando l’autonomia, queste tecnologie avanzate consentono il raggiungimento di un costo complessivo interessante per i veicoli elettrici, contribuendo al contempo alla creazione di futuro sostenibile.

SUV elettrici – NACTOY Awards per la Volvo XC40

La Volvo XC40 P8 Recharge è giunta tra i finalisti nella categoria veicoli commerciali della North American Car, Truck and Utility Vehicle of the Year Awards 2021 (NACTOY).

I NACTOY Awards premiano i migliori veicoli dell’anno. I criteri con cui vengono assegnati sono l’eccellenza nell’innovazione, nel design, nella sicurezza, nell’esperienza di guida, nella soddisfazione del conducente e nel valore del prodotto.

Lutz Stiegler, Solution Manager Electric Propulsion di Volvo Car Corporation
Le prestazioni del BMS sono fondamentali affinché la XC40 Recharge P8 possa mantenere la promessa di un’esperienza di guida silenziosa e potente, sicura e a zero emissioni. Un livello straordinariamente alto di concetto e ricerca è stato applicato in ogni singolo aspetto e componente del nostro primo SUV full electric per garantire più km per carica, una maggiore durata del veicolo e tranquillità, riducendo al contempo i costi di gestione.

SUV elettrici – Le soluzioni ADI

I circuiti integrati di ADI forniscono una grande accuratezza per tutta la vita del veicolo, aumentando significativamente i chilometri per carica e rappresentando una soluzione scalabile su tutta la flotta di veicoli, dai veicoli ibridi ai veicoli full electric. Soddisfano, inoltre, i più elevati standard di sicurezza globali e sono implementabili su più tipologie di batterie, per esempio quelle a zero cobalto: il litio-ferro-fosfato (LFP) che è più sostenibile a livello sociale ed ambientale.

Mentre le soluzioni audio basate su A2B e sul processore audio SHARC di Analog Devices offrono un’esperienza coinvolgente nell’abitacolo e sono anche sostenibili. Le nuove funzioni audio come l’immersive sound, la cancellazione del rumore e i comandi vocali stanno diventando uno standard nei veicoli, e mettono a dura prova la realizzazione dei cablaggi.

Le soluzioni di ADI permettono di collegare il sistema audio in un’architettura bus a bassa latenza che garantisce un’alta fedeltà audio e consente di risparmiare fino a 50 kg tra cavi e pannelli di isolamento nel veicolo.

Questa combinazione è particolarmente importante nei veicoli elettrici, come la XC40 Recharge, poiché la riduzione del peso influisce decisamente su una maggiore autonomia.

Patrick Morgan, Vice President, Automotive di Analog Devices
I veicoli elettrici rappresentano il futuro dell’automotive, e il mercato sta crescendo significativamente; entro il 2025 si prevede la produzione di 10 milioni di veicoli full electric all’anno. Tutti noi in ADI ci impegniamo a sviluppare e realizzare tecnologie all’avanguardia che porteranno l’industria automotive verso un futuro sempre più sostenibile.