Potenziato l’impianto di cogenerazione Grastim alla De Matteis, a 7,1 MW

L’impianto potenziato ha ora un’efficienza globale che sfiora l’83% e migliora l’impatto ambientale con una riduzione di meno 2.565 t CO2/anno.

cogenerazione Grastim

Inaugurata la centrale potenziata di cogenerazione di Grastim JV nello stabilimento De Matteis Agroalimentare di Flumeri (Avellino), tra i tre più grandi pastifici sul territorio italiano. In particolare, Grastim ha supportato la società agroalimentare campana nella crescita con un piano di ampliamento dell’impianto di cogenerazione esistente (di proprietà Grastim dal 2013), basato sulla sostituzione di uno dei moduli cogenerativi esistenti da 2,7 MW con un nuovo modulo da 4,4 MW e l’installazione di due nuove pompe di calore da 1,1 MW termici cadauna.

La centrale rinnovata, tra le più grandi del Mezzogiorno, passa dunque da 5,4 MW a 7,1 MW, con un’efficienza globale che sfiora l’83%, grazie al massimo sfruttamento dei cascami termici dell’impianto, anche dai circuiti a bassa temperatura del nuovo modulo per l’essiccazione della pasta e il preriscaldo dell’acqua impasto.

L’ampliamento realizzato fornirà energia al pastificio fino al 2030. La nuova centrale, grazie all’elevatissima efficienza globale con cui marcia, consentirà una riduzione di impatto ambientale quantizzabile in 2.565 t CO2/anno.

Cogenerazione Grastim

Gianfranco Milani, Managing Director di Grastim
Continuano a vedersi in Italia esempi ambientalmente virtuosi, nonostante la crisi economica causata dal Covid-19 stia segnando una battuta d’arresto nel miglioramento dell’efficienza energetica. Ora più che mai è necessario spingere l’accelerazione e investire maggiormente in progetti di risparmio energetico.

Per questo sono necessarie nuove misure dei governi a sostegno dell’ambiente, misure fondamentali per guidare la crescita economica, la creazione di posti di lavoro e la tanto auspicata transizione energetica.

Marco De Matteis, Amministratore Delegato di De Matteis Agroalimentare
Sin dalla nascita De Matteis Agroalimentare persegue attivamente la sostenibilità ambientale delle proprie attività. Con l’obiettivo di un continuo progresso dell’efficientamento energetico abbiamo deciso di potenziare il cogeneratore nel nostro stabilimento di Flumeri, fino a ottenere un un’ulteriore riduzione dell’impatto ambientale, coprendo così il 90% dei fabbisogni energetici del pastificio.

Per il profondo legame che ci lega al territorio curiamo con particolare attenzione la tutela dell’ambiente attraverso pratiche agronomiche sostenibili rispettando i valori agricoli condivisi con la comunità con cui lavoriamo da anni. Crediamo che la relazione tra uomo e natura sia determinante per la realizzazione di prodotti ‘buoni’ e per dare un futuro alla coltivazione del grano in Italia.