Riqualifica con Rete IRENE: condominio passa da classe E ad A1

L’edificio, costituito da 9 piani fuori terra con 49 unità abitative, è stato sottoposto a un’ordinanza comunale di perentoria messa in sicurezza nel 2018.

Riqualifica con Rete IRENE

Prosegue la campagna “Riqualifica con Rete IRENE”: l’azienda ufficializza un nuovo progetto di riqualificazione energetica integrata con Superbonus 110%.

Si tratta del passaggio da una classe E a una classe A1, con una riduzione di oltre il 60% dei fabbisogni grazie a una combinazione di interventi trainanti che riguardano sia la componente involucro che impiantistica e trainati (sostituzione dei serramenti), ottenendo un efficientamento radicale. L’intervento è stato realizzato su un condominio di Cologno Monzese, ubicato in via Liguria 4/6 e figlio dell’edilizia residenziale sfrenata degli anni ’60.

Riqualifica con Rete IRENE, il progetto

Una squadra di professionisti ha preso in carico la riqualificazione dell’edificio costituito da 9 piani fuori terra, per un totale di 49 unità abitative, sottoposto, nel 2018, a un’ordinanza comunale di perentoria messa in sicurezza a seguito di riscontro di alcune corpose patologie generali su tutti i prospetti, consistenti in importanti distacchi, vistosi ammaloramenti degli intradossi, dei frontalini dei balconi e del cornicione aggettante di copertura.

L’edificio sarà oggetto di interventi edili quali la coibentazione con sistema di isolamento a cappotto, la coibentazione dell’intradosso dei balconi per attenuare il ponte termico, la coibentazione estradosso del solaio sotto-tetto, la coibentazione intradosso del solaio cantine, oltre che del rifacimento di pavimentazioni, soglie, zoccolini e massetti in cemento, per quanto concerne i balconi esistenti, e di davanzali, di cornici e soglie poste a corredo delle finestre e porte finestre esistenti.

A completamento, si aggiungono interventi impiantistici quali la sostituzione del generatore tradizionale con uno di nuova generazione a condensazione ad alto rendimento, che permetterà una riduzione dei consumi e la centralizzazione dell’acqua calda sanitaria con la rimozione delle utenze e delle responsabilità private, la realizzazione di una nuova rete di distribuzione e l’installazione di un sistema di trattamento delle acque, oltre che interventi volti a migliorare l’estetica del condominio e a correggere i ponti termici.

Il cantiere terminerà a settembre 2021 con un lavoro di squadra in cui stanno operando Trivella e Gravina Impianti in qualità di soci di rete, con la collaborazione di Hoval, Gruppo IVAS, Impresa Evalto & Random e L’Isolante, in qualità di partner industriali di Rete IRENE.