Sostenibilità E.ON Italia: modello responsabile, risultati concreti

Nel 2020 E.ON ha fornito complessivamente ai clienti italiani quasi 1.1 TWh di energia verde, evitando la produzione di emissioni indirette per oltre 300.000 tonnellate di

Sostenibilità E.ON Italia

E.ON Italia pubblica la prima edizione del Profilo di Sostenibilità che racconta i principali traguardi economici, ambientali e sociali conseguiti nel 2020 dall’azienda. Il documento si inserisce in un percorso, in linea col brand positioning “NOI, senza limiti”, volto a offrire soluzioni energetiche che consentono di agire insieme per costruire un futuro sostenibile e mettersi in gioco come comunità con un obiettivo: sviluppare un potenziale di progresso illimitato.

Il Profilo di Sostenibilità rappresenta un momento di riflessione, una vera e propria guida per l’azienda che identifica le priorità da cui partire per progettare e programmare le principali iniziative in termini di sostenibilità ambientale e sociale, nei prossimi mesi e nei prossimi anni.

Ispirato agli standard di rendicontazione non finanziaria più diffusi che propongono la costruzione di una matrice di materialità, il Profilo di Sostenibilità è frutto di un lavoro svolto in collaborazione con The European House – Ambrosetti, che ha visto la partecipazione tanto del management aziendale quanto di alcuni tra i principali stakeholder esterni.

Diana D’Isanto, Senior Professional del team Sustainability di The European House – Ambrosetti
Mettere a fuoco ciò che più conta è il punto di partenza per costruire un racconto semplice ed efficace ma soprattutto per orientare l’azione dell’impresa di fronte alle sfide della transizione sostenibile. E.ON lo ha fatto insieme ai propri stakeholder interni ed esterni, in un processo strutturato, inclusivo e coerente con le migliori pratiche internazionali di riferimento.

Profilo di Sostenibilità di E.ON

Nel documento E.ON spiega anche come l’azienda si sia allineata all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Sono 4 gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile prioritari, al cui raggiungimento l’azienda può contribuire in modo significativo grazie alle sue attività:

  • Obiettivo n.7 – energia pulita e accessibile
  • n.11 – città e comunità sostenibili
  • Obiettivo n.12 – consumo e produzione responsabili
  • Obiettivo n.13 – lotta contro il cambiamento climatico

Sostenibilità E.ON Italia

Marcello Donini, Corporate Social Responsibility Manager di E.ON Italia
La sostenibilità è al centro del nostro modello di business, e crediamo che solo con un impegno concreto e condiviso riusciremo a costruire insieme un futuro sostenibile per tutti. Il lavoro svolto con la matrice di materialità e lo stesso Profilo di Sostenibilità sono un ulteriore tassello della nostra visione orientata al coinvolgimento degli stakeholder in una comunità di individui consapevoli, dove promuovere la diffusione di comportamenti sostenibili.

L’impegno di E.ON, alcuni numeri di un modello di business responsabile e sostenibile 

  • Oltre 900.000 sono i clienti residenziali e business a cui E.ON fornisce soluzioni energetiche che consentono di agire insieme per costruire un futuro sostenibile come comunità.
  • Oltre 640.000 MWh di energia elettrica sono stati forniti nel 2020 al segmento residenziale.
  • 306.000 tonnellate di CO2 sono le emissioni evitate grazie all’energia verde erogata nel 2020.
  • 500 sono gli impianti fotovoltaici residenziali installati negli ultimi 3 anni. Singolarmente possono arrivare a coprire il 75% del fabbisogno energetico annuale medio di una famiglia.
  • 73 edifici a emissioni quasi-zero (NZEB) sono stati realizzati dal 2018.
  • 000 tonnellate di CO2 sono state risparmiate nel 2020 grazie agli impianti di cogenerazione attivi, che diventeranno 100.000 entro il 2022.
  • Il 60% di chi ha utilizzato l’energia di E.ON ha scelto nel 2020 di ricevere la bolletta in formato elettronico, con un grande risparmio di carta, mentre più di 000 clienti hanno utilizzato i servizi online. In ambito business, invece, oltre 19.000 imprese hanno sfruttato il servizio di smart metering per monitorare i propri consumi energetici in modo intelligente.

Sostenibilità E.ON Italia

Progetti di sostenibilità ambientale E.ON

Gli ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni stabiliti a livello europeo e nazionale rappresentano una sfida in cui le città possono fare la differenza. Nel 2020 E.ON è stata selezionata da Lendlease come partner energetico di MIND Milano Innovation District. E.ON svilupperà e gestirà una soluzione innovativa per fornire vettori termici di calore e raffrescamento, basata sulla tecnologia ectogrid che, grazie al suo sistema di gestione digitale automatizzata ectocloud, recupererà e riciclerà l’energia di scarto tra le diverse utenze, massimizzando così collaborazione con il territorio di MIND.

Tra i principali progetti di sostenibilità ambientale e sociale portati avanti dall’azienda, si evidenza il progetto di sensibilizzazione #Odiamoglisprechi che, nell’edizione 2020, ha coinvolto 4.500 alunni di 180 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado in un percorso di educazione civica a supporto dei programmi scolastici; il progetto Boschi E.ON, che ha raggiunto il traguardo dei 100.000 alberi piantati in Italia, coprendo un’area di 100 ettari e assorbendo oltre 74.000 tonnellate di CO2, ed Energy4Blue, che, in collaborazione con Legambiente, dal suo avvio nel 2019, ha contribuito a ripulire oltre 240km di spiagge italiane dai rifiuti e dalla plastica, oltre a sostenere l’attività dei Centri Recupero Tartarughe Marine di Manfredonia (FG) e le attività di Filicudi Wildlife Conservation.