Eggtronic presenta E2WATT, l’alimentatore AC wireless

L’alimentazione AC wireless brevettata E2WATT è la tecnologia ibrida che funge contemporaneamente da alimentatore AC e da trasmettitore wireless Qi.

Eggtronic presenta E2WATT

Eggtronic, attiva nell’elettronica di potenza, presenta la tecnologia di alimentazione ibrida AC wireless E2WATT, capace di funzionare al contempo da alimentatore AC e da sistema di trasmissione wireless ad alta potenza, assicurando efficienza energetica, distanza di trasmissione dell’energia, ma con costi inferiori rispetto alle tecnologie wireless tradizionali.

I dispositivi wireless Qi tradizionali dello standard WPC (Wireless Power Consortium) sono limitati in termini di distanza di trasmissione (solitamente di 5 mm) e di potenza massima trasmissibile (solitamente fino a 30 W). La tecnologia E2WATT raggiunge una distanza fino a 6 volte maggiore (fino a 40 mm) e fornisce fino a 300W.

E2WATT, l’alimentatore AC wireless

La tecnologia wireless E2WATT è alimentata direttamente dalla rete AC, senza la necessità di un alimentatore esterno. L’efficienza di questa soluzione ibrida monostadio è così aumentata sensibilmente, raggiungendo il 95% di efficienza massima.

Eggtronic presenta E2WATT

Le sue funzionalità vanno di pari passo con una riduzione del costo globale della soluzione, un aumento delle prestazioni e dell’usabilità e una riduzione delle emissioni di CO2 per una maggiore sostenibilità energetica. Inoltre, grazie alla tecnologia di ricezione proprietaria dell’energia, la piattaforma E2WATT consente un calo significativo delle temperature del ricevitore. Le prestazioni di ricarica dei moderni smartphone e laptop sono quindi migliorate in termini di velocità di ricarica (fortemente legata alla temperatura) e a una migliore user experience.

L’alimentatore AC wireless E2WATT consente nuovi scenari. Diversi prodotti retail basati su questa tecnologia sono attualmente in fase di lancio, mentre Eggtronic sta sviluppando in parallelo soluzioni consumer, industriali e automobilistiche.

Alimentazione senza fili

Igor Spinella, CEO e fondatore di Eggtronic
Abbiamo sviluppato l’intera piattaforma wireless E2WATT, dal concetto all’architettura proprietaria e al firmware, al fine di superare i limiti derivanti dall’utilizzo di adattatori di alimentazione AC standard e dei caricabatterie wireless Qi convenzionali, moltiplicando il numero di applicazioni e gli ambiti d’uso dei prodotti basati sulla tecnologia Qi.

Gene Sheridan, CEO e co-fondatore di Navitas Semiconductor
Le prestazioni rivoluzionarie di E2WATT sono rese possibili anche dalla tecnologia dei semiconduttori al nitruro di gallio ad alta velocità (o GaN) utilizzata nei circuiti integrati di potenza GaNFast. Il team di Eggtronic ha individuato i limiti dei chip di silicio, vecchi e lenti con circuiti complessi e molti componenti discreti. I circuiti integrati di potenza GaNFast sono elementi costitutivi di circuiti “digital-in, power-out” facili da usare, che ha permesso al team di esperti di Modena di concentrarsi sulla loro topologia E2WATT proprietaria e ad alta velocità e raggiungere un time-to-market molto rapido.

Matteo Ovi, Head of B2B Sales di Eggtronic
Abbiamo inventato una soluzione di alimentazione ibrida, AC wireless, che è sia un alimentatore sia un caricabatterie wireless, senza necessità di un doppio stadio in serie, in grado di aumentare l’efficienza, la potenza e la distanza di trasmissione e al tempo stesso ridurre sia le dimensioni sia la complessità e il numero di componenti…

Joe Thomsen, vicepresidente della business unit microcontroller a 16 bit di Microchip
Il microcontrollore dsPIC33 di Microchip Technology con un potente core DSP, ADC ad alta velocità e PWM ad alta risoluzione consentono l’architettura di sistema proprietaria sviluppata da Eggtronic, con conseguente aumento delle prestazioni e della distanza di ricarica. La nostra collaborazione con Eggtronic ha portato allo sviluppo di un design del trasmettitore compatibile con lo standard Qi unico e al contempo fortemente differenziante in termini di funzionalità e prestazioni.