E.ON sostiene il decennio delle Nazioni Unite sul ripristino degli ecosistemi

E.ON creerà preziosi biotopi sotto 13.000 chilometri di linee ad alta tensione in aree forestali, l'equivalente di un'area di 100.000 campi da calcio.

E.ON sostiene il decennio delle Nazioni Unite

E.ON sostiene per prima il Programma Ambientale delle Nazioni Unite nel ripristino degli ecosistemi per la protezione del clima e della biodiversità. Come maggiore operatore europeo di reti di distribuzione dell’elettricità, E.ON creerà preziosi biotopi sotto 13.000 chilometri di linee ad alta tensione in aree forestali, l’equivalente di un’area di 100.000 campi da calcio.

La gestione ecologica delle linee dà un importante contributo a ecosistemi più sani e a una maggiore biodiversità in tutta Europa. E.ON è partner del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP), che ha proclamato il “Decennio per il ripristino degli ecosistemi” in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente lo scorso 5 giugno.

Leonhard Birnbaum, CEO di E.ON
Stiamo creando nuovi habitat e biotopi in tutta Europa, dando un contributo significativo alla biodiversità e alla protezione del clima. Essere partner dell’UNEP ci riempie di orgoglio, ma allo stesso tempo è anche un obbligo per implementare coerentemente la sostenibilità in tutto ciò che facciamo.

Gestione ecologica delle linee elettriche – l’esperienza di E.ON

E.ON ha già molti anni di esperienza nella gestione ecologica delle linee elettriche e ne gestisce già 8.000 ettari. Questa esperienza sarà ora utilizzata da tutto il gruppo in tutta Europa. Il nucleo della gestione ecologica delle linee è che solo la vegetazione che rappresenta una minaccia diretta per le linee elettriche viene rimossa.

Gli alberi a crescita lenta, i cespugli e gli arbusti vengono mantenuti il più possibile. Le potature vengono lasciate a terra, creando preziose opportunità di nidificazione. Questo aumenta la biodiversità per la flora e la fauna sotto le linee.

Sostenibilità e decarbonizzazione – l’impegno di E.ON

E.ON è pienamente impegnata nella sostenibilità e sta guidando la decarbonizzazione del settore energetico con il suo core business. Allo stesso tempo, E.ON è convinta che ecosistemi sani e stabili giochino un ruolo importante nella lotta al cambiamento climatico, perché immagazzinano grandi quantità di CO2. Questo è il motivo per cui E.ON sta investendo una somma a due cifre per la conservazione degli ecosistemi e si impegna a stabilire una gestione ecologica dei percorsi delle linee elettriche aeree nelle aree forestali di tutto il Gruppo entro il 2026.

Una casa digitale per il Decennio delle Nazioni Unite – la partnership con UNEP

Oltre a contribuire attivamente alla protezione degli ecosistemi, E.ON sta sviluppando una piattaforma online come parte della sua partnership con l’UNEP che dà al Decennio delle Nazioni Unite una casa digitale. Su questa piattaforma, iniziative da tutto il mondo possono presentare i loro progetti, fare rete e ottenere sostenitori per la protezione e il ripristino degli ecosistemi. L’hub digitale è progettato per ispirare le persone, incoraggiare la conservazione e rendere accessibile la conoscenza degli ecosistemi.