Collaborazione ABB-Axpo: idrogeno verde più accessibile e sostenibile

Lettera di intesa per sviluppare impianti modulari di produzione di idrogeno verde in Italia, con l’obiettivo di creare un modello operativo in grado di produrre idrogeno verde a prezzi accessibili.

ABB-Axpo

ABB collabora con l’utility svizzera Axpo per sviluppare impianti modulari di produzione di idrogeno verde in Italia, con l’obiettivo di creare un modello operativo in grado di produrre idrogeno verde a prezzi accessibili.

Per realizzare la visione comune di un idrogeno verde più accessibile, le due aziende uniranno le loro competenze complementari. Da un lato la competenza di ABB nell’automazione, elettrificazione e digitalizzazione degli impianti industriali; dall’altro quella di Axpo come affermato fornitore di energia.

Collaborazione ABB-Axpo

Il lavoro iniziale includerà studi di fattibilità volti a esplorare le possibilità di riduzione dei costi operativi e garantire basse emissioni di CO₂, con l’obiettivo di identificare le sinergie che permetteranno una produzione di idrogeno verde standardizzata, modulare, efficiente e flessibile.

Il costo di produzione è attualmente una delle principali barriere all’adozione dell’idrogeno verde. Infatti, la produzione di idrogeno verde – che deriva esclusivamente da fonti rinnovabili – è circa sei volte più costosa dell’idrogeno grigio e da due a tre volte più costosa dell’idrogeno ibrido “blu”, dato che entrambi questi prodotti utilizzano combustibili fossili come fonte di energia.

Collaborazione ABB-Axpo – Questo progetto riflette una più ampia iniziativa di ABB che sta collaborando con clienti e partner per esplorare le opportunità e le tecnologie che permettano di costruire un ecosistema di idrogeno resiliente, per un futuro a basse emissioni di carbonio.

Sergio Durando, Head of ABB Energy Industries Italia
Come partner tecnologico ci concentriamo sulle aree in cui possiamo realmente fare la differenza. In questo progetto vogliamo fare leva sulle nostre tecnologie di automazione, elettriche e digitali e sulla nostra esperienza nel settore per minimizzare il costo totale di produzione di idrogeno verde, che include anche la riduzione dei costi di gestione dell’impianto. Questo è essenziale per sbloccare il potenziale dell’idrogeno verde e consentirne un’ampia diffusione in futuro.

Simone Rodolfi, Head of Origination & Business Development di Axpo Italia
Siamo fortemente impegnati a esplorare il potenziale dell’idrogeno verde come parte della nostra strategia per favorire la transizione energetica. Negli ultimi anni ABB e Axpo hanno ampiamente collaborato e l’accordo di oggi rafforza questa partnership, consentendo a entrambe le aziende di candidarsi a diventare attori rilevanti in questo promettente segmento.