Institut Pasteur de Lille: purificatori d’aria Daikin contro i virus

I purificatori d’aria Daikin contribuiscono in modo evidente a ridurre il rischio di trasmissione dei virus respiratori.

purificatori d'aria Daikin

L’Institut Pasteur de Lille ha concluso dai test condotti che la gamma di purificatori d’aria Daikin elimina oltre il 99,98% del coronavirus umano HCoV-229E in 2,5 minuti.

In quanto specialista nella gestione della qualità dell’aria, Daikin si pone come missione quella di offrire soluzioni innovative nell’ambito dei purificatori d’aria. Da oltre 45 anni la tecnologia di purificazione dell’aria brevettata ha da tempo dimostrato l’efficacia contro l’inquinamento atmosferico, nonché contro virus e pollini stagionali.

Efficacia testata contro il coronavirus, eliminato il 99,98% in 2,5 minuti

Per consolidare le dichiarazioni in merito all’efficacia della sua tecnologia, Daikin Europe N.V. ha affidato al laboratorio francese Institut Pasteur de Lille la prova della sua gamma di purificatori d’aria. È stato ora formalmente dimostrato che i modelli Daikin eliminano oltre il 99,98% del coronavirus umano HCoV-229E in 2,5 minuti.

L’Institut Pasteur de Lille ha condotto i test con il virus HCoV-229E, un coronavirus strettamente connesso a SARS-CoV-2. Quest’ultimo non è stato usato per motivi di sicurezza. L’appartenenza dei due virus alla stessa famiglia costituisce una chiara indicazione del fatto che i purificatori d’aria Daikin rappresentano armi potenti in grado di ridurre il rischio di trasmissione del virus e contribuiscono a combattere la pandemia da COVID-19.

L’efficacia dei purificatori d’aria Daikin è da ricondurre alla combinazione di due elementi: un filtro HEPA elettrostatico dalle prestazioni elevate, che cattura il virus, e un’intensa esposizione successiva alla tecnologia brevettata Flash Streamer di Daikin, che elimina il virus.

L’istituto ha testato l’efficacia dei purificatori d’aria anche contro H1N1, il virus responsabile dell’influenza stagionale. Alle stesse condizioni di prova, l’Institut Pasteur de Lille ha concluso dal suo studio che i purificatori d’aria Daikin eliminano oltre il 99,93% del virus H1N1 in 2,5 minuti, dimostrando che queste unità sono estremamente performanti anche nella lotta all’influenza.

purificatori d'aria Daikin

A sinistra: Olivier Luminati, dell’Institut Pasteur de Lille
A destra: Anthony Dimou, Daikin

Purificazione dell’aria e ventilazione, fondamentali per ambienti interni sani

I purificatori d’aria Daikin purificano l’aria interna facendola circolare attraverso l’unità, dove passa per diversi filtri e tecnologie di purificazione. Solitamente le unità vengono usate in contesti residenziali, piccoli uffici, esercizi commerciali, aule, sale d’attesa di studi medici e ambulatori. Il flusso d’aria dei purificatori Daikin ha una portata di circa 330 m³/ora, ossia il volume d’aria di una stanza ordinaria attraversa l’unità più volte ogni ora.

La qualità dell’aria interna incide notevolmente sulle prestazioni e sul benessere delle persone. Ci sono molti fattori che influiscono sulla qualità dell’aria, ad esempio le particelle PM2,5, gli allergeni, l’umidità dell’aria, ecc. Daikin ha riconosciuto questa sfida già diverso tempo fa, lanciando il suo primo purificatore d’aria in Giappone nel 1975.

Risultati dei test per tipo di purificatore d’aria

  • Il dispositivo Daikin MCK55WVM (denominazione commerciale MCK55W), testato dall’Institut Pasteur de Lille, elimina il 99,996% del coronavirus umano HCoV-229E in un tempo di esecuzione di 2,5 minuti a velocità “turbo” in condizioni di laboratorio (camera ermetica con volume interno di 0,47 m3, senza ricambio d’aria). Il coronavirus umano HCoV-229E è diverso dal virus responsabile della COVID-19, SARS-CoV-2, ma appartiene alla stessa famiglia di coronavirus.
  • Daikin MC55WVM (denominazioni commerciali MC55W/VB), testato dall’Institut Pasteur de Lille, elimina il 99,98% del coronavirus umano HCoV-229E in un tempo di esecuzione di 2,5 minuti a velocità “turbo” in condizioni di laboratorio (camera ermetica con volume interno di 1,4 m3, senza ricambio d’aria). Il coronavirus umano HCoV-229E è diverso dal virus responsabile della COVID-19, SARS-CoV-2, ma appartiene alla stessa famiglia di coronavirus.
  • Il dispositivo Daikin MCK55WVM (denominazione commerciale MCK55W), testato dall’Institut Pasteur de Lille, elimina il 99,986% del virus dell’influenza A sottotipo H1N1 in un tempo di esecuzione di 2,5 minuti a velocità “turbo” in condizioni di laboratorio (camera ermetica con volume interno di 0,47 m3, senza ricambio d’aria).
  • Il dispositivo Daikin MC55WVM (denominazioni commerciali MC55W/VB), testato dall’Institut Pasteur de Lille, elimina il 99,93% del virus dell’influenza A sottotipo H1N1 in un tempo di esecuzione di 2,5 minuti a velocità “turbo” in condizioni di laboratorio (camera ermetica con volume interno di 0,47 m3, senza ricambio d’aria).