Baxi BCH2-i e BHP2-i: refrigeratori di liquido e pompe di calore per esterni

Grazie alla tecnologia con compressori scroll inverter, entrambe svolgono un ruolo fondamentale nelle applicazioni commerciali in cui le efficienze ai carichi parziali fanno la differenza.

Baxi BCH2-i

Baxi presenta gli innovativi refrigeratori di liquido e pompe di calore commerciali con sorgente aria per installazione esterna Baxi BCH2-i e BHP2-i 2017-4057 offrono una vasta gamma di soluzioni in ambito commerciale per soddisfare al meglio qualsiasi esigenza in termini di efficienza, silenziosità e prestazioni.

Entrambe le gamme raggiungono i massimi livelli di efficienza energetica e sono dotate di controllo inverter sul compressore scroll, che assicura una migliore efficienza ai carichi parziali (SEER e SCOP). Grazie alla tecnologia con compressori scroll inverter, entrambe svolgono un ruolo fondamentale nelle applicazioni commerciali in cui le efficienze ai carichi parziali fanno la differenza. Inoltre, sono disponibili anche in versione super-silenziata per contesti installativi ad elevate esigenze acustiche.

I modelli disponibili

La gamma BCH2-i comprende ben 6 versioni di unità da esterno ad altissima efficienza per la produzione di acqua refrigerata: BCH2-i (refrigeratore di liquido), BCH2-i/SL (refrigeratore di liquido silenziato), BCH2-i/MC (refrigeratore di liquido con batterie microchannel), BCH2-i/MC/SL (refrigeratore di liquido silenziato con batterie microchannel), BCH2-i/SSL (refrigeratore di liquido super silenziato) e BCH2-i/MC/SSL (refrigeratore di liquido super silenziato con batterie microchannel).

Il sistema è caratterizzato dalla tecnologia con compressore inverter ed è dotato di ventilatori elicoidali e refrigerante R410A. Le unità sono equipaggiate con due, tre o quattro compressori in configurazione tandem e trio (in base alla potenza dell’unità stessa).

La gamma BHP2-i comprende 3 unità da esterno in pompa di calore per la produzione di acqua refrigerata/riscaldata con compressori ermetici rotativi di tipo scroll dedicati per l’utilizzo di R410A e ventilatori assiali: BHP2-i (pompa di calore reversibile), BHP2-i/SL (pompa di calore reversibile silenziata) e BHP2-i/SSL (pompa di calore reversibile super silenziata).

I due compressori di cui sono equipaggiate le unità sono in configurazione mono-circuito.

Entrambe le gamme sono dotate di batteria di condensazione con tubi in rame ed alette in alluminio, scambiatore a piastre saldo brasate e valvola di espansione termostatica.

Efficienza e silenziosità elevate

BHP2-i e BCH2-i rappresentano il fiore all’occhiello della gamma pompe di calore e refrigeratori commerciali grazie all’efficienza e alle prestazioni elevatissime. Tutti i modelli si distinguono per gli alti livelli di efficienza energetica e per elevati COP e EER a pieno carico oltre che maggiori efficienze ai carichi parziali.

Le nuove BHP2-i e BCH2-i consentono, inoltre, di scegliere fra tre livelli di silenziosità per soddisfare i diversi requisiti richiesti in base alla destinazione impiantistica e all’utilizzo finale. La versione standard predilige la compattezza ed è adatta a installazioni su contesti commerciali, nella versione SL il vano compressori viene isolato acusticamente al fine di ridurre l’impatto acustico degli stessi (la riduzione acustica è di circa 2dBA rispetto alla versione standard), mentre la versione SSL è stata concepita per ridurre al massimo l’impatto acustico a parità di potenza rispetto alla versione standard (da -5 a -7dBA). Ciò è possibile grazie alle superfici di scambio maggiorate, ai ventilatori a ridotto numero di giri e all’ isolamento acustico.

La rumorosità è poi ulteriormente ridotta dalla presenza di un dispositivo elettronico proporzionale (opzionale) che regola continuamente la velocità di rotazione dei ventilatori (oltre a consentire il funzionamento dell’unità in raffreddamento fino a temperature dell’aria esterna di -20 °C).

Altre caratteristiche

  • Compressore inverter modulante: il sistema abbina un compressore a velocità variabile (tramite inverter) con un compressore ermetico rotativo di tipo scroll. In questo modo l’unità è in grado di ottimizzare il comportamento ai carichi parziali erogando sempre la temperatura desiderata.
  • Ampio campo di funzionamento: il funzionamento delle unità è garantito con temperatura aria esterna fino a -15°C in modalità pompa di calore e fino a 46° C nella stagione estiva.
  • Gruppo idronico integrato (optional): comprende i principali componenti idraulici ed è disponibile in diverse configurazioni (una o due pompe, alta o bassa prevalenza e accumulo inerziale).
  • Gas refrigerante: tutti i modelli sono dotati di serie di refrigerante R410A che consente di ottenere eccellenti efficienze energetiche nel pieno rispetto dell’ambiente (O.D.P. = 0).

Le unità standard

La qualità dei prodotti Baxi è elevatissima fin dalla versione standard.

La struttura autoportante è realizzata in lamiera zincata con verniciatura a polveri poliestere, mentre i pannelli, facilmente rimovibili, consentono di accedere rapidamente all’interno dell’unità per le operazioni di manutenzione e riparazione.

I compressori (Scroll inverter e scroll ON/OFF in configurazione tandem, entrambi con spia livello olio), sono dotati di protezione termica incorporata e di resistenza carter e montati su supporti antivibranti in gomma, mentre il vano in cui sono alloggiati è rivestito con materiale fonoassorbente (30 mm sui lati e soffitto, 15 mm su fondo) – versioni /SL e /SSL. Il compressore scroll inverter regola la potenza erogata in funzione del carico termico dell’impianto, della pressione di condensazione e della temperatura dell’aria esterna.

Il sistema di controllo monitora e adatta immediatamente e continuamente la performance del compressore inverter, della pompa e dei ventilatori al fine di garantire le migliori condizioni di funzionamento per l’unità. Le unità, dunque, sono in grado di funzionare anche con basso contenuto d’acqua nell’impianto, rendendo superfluo l’utilizzo del serbatoio inerziale.

I ventilatori sono di tipo assiale, direttamente accoppiati a motori trifase a rotore esterno e alloggiati su boccagli a profilo aerodinamico. Per le unita super silenziate si utilizzano più ventilatori a basso numero di giri.

Il sistema di regolazione con microprocessore per la gestione automatica dell’unità permette di visualizzarne in qualsiasi istante lo stato di funzionamento, di controllare la temperatura dell’acqua impostata e, in caso di blocco parziale o totale dell’unità, di evidenziare quali sicurezze sono intervenute.

Nelle versioni BCH2-i il circuito frigorifero è realizzato in tubo di rame con compressori in configurazione tandem e comprende la valvola di espansione termostatica elettronica, il filtro disidratatore, l’indicatore di liquido e umidità e i pressostati di alta e bassa pressione (a taratura fissa). Nelle versioni BHP2-i, il modello a pompa di calore per ogni circuito comprende, oltre ai componenti della versione per solo raffrescamento, valvola di inversione a 4 vie, separatore di liquido in aspirazione, ricevitore di liquido, valvole di ritegno e le valvole di sicurezza.