Imaging acustico, i modelli Teledyne FLIR Si124-PD e Si124-LD

La famiglia di telecamere FLIR Si124 per imaging acustico offre un rilevamento preciso dei problemi grazie a un elevato numero di microfoni integrati.

Teledyne FLIR Si124-PD e Si124-LD

Teledyne FLIR per l’imaging acustico; Si124-LD è specifica per le perdite di aria compressa, Si124-PD per le scariche di componenti elettrici.

I nuovi dispositivi consentono di effettuare accurate analisi integrate tramite il servizio cloud FLIR Acoustic Camera Viewer. Grazie a questi dati gli utilizzatori di Si124-PD possono determinare la gravità dei problemi di scarica parziale nelle apparecchiature ad alta tensione, migliorando l’affidabilità della rete elettrica.
Allo stesso modo, il modello Si124-LD aiuta gli utenti a determinare la gravità delle perdite di aria compressa, con un risparmio potenziale di decine di migliaia di euro in termini di costi energetici.

Rob Milner, Global Business Development Manager – Condition Monitoring, Teledyne FLIR
La famiglia di telecamere FLIR Si124 per imaging acustico offre un rilevamento più preciso dei problemi con un numero senza eguali di microfoni integrati, un migliore rapporto segnale-rumore del microfono e una frequenza di rilevamento massima di 35 kHz, per aiutare ulteriormente gli utenti a individuare le aree problematiche.
I modelli Si124-PD e LD presentano le stesse solide funzionalità software di intelligenza artificiale della Si124, ma sono personalizzate, per fornire un’opzione più economica per utilizzi particolari, come la localizzazione dell’effetto corona in una sottostazione elettrica o perdite di aria compressa in una fabbrica. L’intera famiglia di dispositivi Si124 è in grado di aiutare a ridurre i tempi di ispezione fino a 10 volte rispetto ai metodi tradizionali.

Si124-PD per il rilevamento di scariche parziali

Si124-PD è dotata di classificazione automatica dei guasti elettrici per problemi di scarica parziale, inclusi scarica superficiale, scarica flottante e scarica nell’aria. Con la funzione software PD Severity Assessment, gli utenti possono anche inserire il tipo di componente, la tensione dell’apparecchiatura e la distanza dallo stesso per ottenere una valutazione della gravità specifica per tali parametri. Questa funzione è inclusa nel software cloud FLIR Acoustic Camera Viewer.

Teledyne FLIR Si124-PD e Si124-LD

Inoltre, gli utenti possono rilevare in sicurezza problemi da distanze fino a 130 metri con la flessibilità dell’utilizzo del dispositivo con una sola mano. Gli operatori hanno inoltre la possibilità di rivedere facilmente le immagini sullo schermo, anche in condizioni di luce e all’aperto.

Si124-LD per il rilevamento di perdite di aria compressa

Si124-LD offre dimensionamento delle perdite e analisi dei costi in tempo reale sul dispositivo, consentendo agli utenti di visualizzare istantaneamente l’entità della perdita in litri al minuto (l/min) o piedi cubi al minuto (CFM), e di quantificare la dimensione della stessa.

Questa funzione fornisce una rapida valutazione della quantità di aria persa e dei risparmi stimati sui costi derivanti dalla risoluzione del problema. Integrando Si124-LD come parte di un programma di manutenzione regolare, le organizzazioni possono prolungare la vita e l’efficienza dei compressori esistenti riducendo la necessità di installare nuove unità e abbassando i costi dell’elettricità.