Innovazione green, Huawei Global Analyst Summit

L’azienda continua a promuovere il progresso del settore, lavorando in molteplici direzioni, per lo sviluppo di prodotti e servizi.

Innovazione

Il Huawei Global Analyst Summit ha rappresentato l’occasione per riunire esperti di settore, analisti, opinion leader e media per parlare di innovazione e green.

Ken Hu, Rotating Chairman di Huawei
Intendiamo rafforzare il nostro approccio all’innovazione, supportare tutti i settori nella loro trasformazione digitale e contribuire alla realizzazione di un mondo a ridotte emissioni di carbonio.
Questi sono infatti aspetti fondamentali per la nostra crescita futura come azienda.

L’azienda continua a promuovere il progresso del settore. L’azienda ha infatti annunciato l’ambizioso obiettivo di abilitare ovunque connessioni a 10 Gbps con 5.5G e F5.5G, che rappresentano le prossime evoluzioni delle reti wireless e fisse. Insieme, queste supporteranno una più ampia gamma di requisiti di rete, inclusa un’esperienza più coinvolgente in ambito domestico, nonché una bassa latenza e un’elevata affidabilità, fondamentali per gli scenari di controllo in ambito industriale.
Huawei sta ridefinendo le architetture di sistema per singoli nodi, software di base e data center con l’obiettivo di aumentare in modo significativo tanto le prestazioni di sistema quanto l’efficienza energetica.

Per quanto riguarda il cloud, Huawei sta lavorando a ‘MetaStudio’, una pipeline di contenuti digitali end-to-end basata sul cloud che accelererà notevolmente la produzione di contenuti digitali.
Lato device, la società mira a fornire ai consumatori un’esperienza smart in tutti gli aspetti della loro quotidianità – ciò che l’azienda definisce ‘Seamless AI Life’ – accelerando la convergenza di mondo fisico e digitale.

Accogliere la trasformazione digitale

Durante l’evento si è parlato di come Huawei stia adattando i propri prodotti e relativi portfolio a diversi scenari industriali. Allo stesso tempo, inizierà a pre-integrare e pre-testare i prodotti, anticipando così la parte più complessa del lavoro e semplificando la trasformazione digitale per clienti e partner. Con Huawei Cloud alla base, l’azienda vuole fornire ‘Everything as a Service’, trasformando l’infrastruttura, la tecnologia e l’esperienza in servizi basati sul cloud e semplificando la migrazione al cloud per i clienti di ogni settore.

Team integrati focalizzati su settori specifici mettono a disposizione dei clienti un gruppo specializzato di esperti che possa seguirli da vicino e aiutarli a rispondere alle sfide aziendali incorporando al meglio le loro risorse orizzontali, ossia prodotti e competenze. L’obiettivo finale è quello di fornire soluzioni mirate per la trasformazione digitale di ciascun settore e rispondere più rapidamente alle esigenze dei clienti.

Ken Hu
Dobbiamo proseguire nel nostro percorso di innovazione continua, creando così sempre nuovo valore per i nostri clienti e la società tutta. Guardiamo con entusiamo alla possibilità di lavorare sempre più a stretto contatto con i nostri clienti e partner con l’obiettivo di promuovere insieme un mondo intelligente e sempre più green.

Zhou Hong, Presidente del Huawei Institute of Strategic Research
È molto probabile che tutto ciò che immaginiamo oggi sia fin troppo conservativo per il domani. Per questo è necessario affrontare il futuro con una visione audace fatta di intuizioni rivoluzionarie, abbandonare un approccio cauto e spingersi oltre per superare i colli di bottiglia tanto a livello teorico quanto tecnologico. Questa è l’unica via da seguire.

Le sfide per il futuro

Al centro, tra i molteplici interrogativi che la società moderna si trova a dover affrontare, due questioni particolarmente importanti: in che modo la tecnologia percepisce il mondo e come possiamo costruire modelli che insegnino alle macchine a interpretare ciò che ci circonda? Come possiamo meglio comprendere i meccanismi fisiologici del corpo umano, compreso il modo in cui funzionano gli otto sistemi del corpo, così come l’intento e l’intelligenza umani?

I trend che guidano lo sviluppo di domani

  • Nuove capacità di rilevamento e controllo, ad esempio interfacce cervello-computer, interfacce muscolo-computer, display 3D, tatto, olfatto e gusto virtuali;
  • Monitoraggio non invasivo e in tempo reale della pressione sanguigna, della glicemia e del cuore, parallelamente a importanti scoperte supportate dall’IA in ambito chimico-farmaceutico, biofarmaceutico e vaccinale;
  • Software incentrato sulle applicazioni, efficiente, automatizzato e smart, per una migliore esperienza utente;
  • Superamento del limite di Shannon per consentire una connettività efficiente ad alte prestazioni a livello sia locale che globale;
    Modelli di calcolo adattivi ed efficienti, architetture di tipo ‘non-Von Neumann’, componenti non convenzionali e IA di cui sia possibile eseguire il debug;
  • Invenzione di nuove molecole, catalizzatori e componenti tramite un’elaborazione dati intelligente;
  • Sviluppo di nuovi processi che superino i dispositivi CMOS, con costi inferiori e maggiore efficienza;
  • Conversione e stoccaggio dell’energia in modo sicuro ed efficiente e offerta di servizi su richiesta.