Appian World, ridurre le emissioni con il low-code

Il low code permette alle persone senza capacità tecniche di creare soluzioni digitali utilizzando piattaforme apposite.

low-code

Appian World 2022 si è caratterizzato per la varietà di soluzioni rappresentate e per le numerose tematiche che interessano gli ambienti di business ed ESG.
Proprio la tecnologia low-code trova posto e può guidare i programmi ambientali, sociali e di governance (ESG). Consapevole di questo, Appian ha strutturato sessioni e attività per mettere a fuoco i temi ESG.

Come accelerare i programmi a emissioni zero? Come migliorare le performance ESG secondo una filosofia low-code?

Il low-code permette alle persone senza capacità tecniche di creare soluzioni digitali utilizzando piattaforme apposite. I dipendenti hanno a disposizione un’ampia gamma di workflow digitali e possono utilizzarli senza la formazione che hanno ricevuto gli sviluppatori di software. La conoscenza del business permette loro di identificare più problemi. Le piattaforme di sviluppo low-code consentono di implementare soluzioni a valore aggiunto molto rapidamente. Nel frattempo, il personale tecnico può così concentrarsi sull’innovazione in senso vero e proprio. Creando un ambiente significativamente più agile di quello esistente.

Environmental, Social and Governance

Michael Heffner, Vicepresidente – Solutions and Industry Go To Market di Appian
Per le organizzazioni dare la priorità alla sostenibilità non è mai stato così urgente come oggi. I clienti, gli investitori e i revisori finanziari sempre più spesso prendono decisioni basate sull’impegno, la trasparenza e la verificabilità dell’impatto ambientale e sociale di un’azienda. Il low-code mette a disposizione quella velocità, capacità di gestione dei dati e visibilità di cui le organizzazioni hanno bisogno per valutare il proprio punto di partenza oggi, per automatizzare in ottica di miglioramento e per misurare i risultati.

In tutto il mondo, consumatori e dipendenti stanno cominciando a rendersi conto di avere potere. Intere comunità possono essere ricettive od ostili a un marchio a causa delle sue prestazioni ambientali, sociali e di governance (ESG). Soddisfare le comunità locali è diventata una preoccupazione degli azionisti. Forse l’area ESG più importante, in questo momento, è quella relativa alla diversità, all’inclusione e all’appartenenza. Questa è una parte integrante dell’esperienza dei dipendenti e le aziende devono prestarvi molta attenzione. È infatti stato dimostrato che politiche di diversità, inclusione e appartenenza portano vantaggi economici reali.

Il supporto del low-code

In questo senso, le aziende subiscono sempre più pressioni da parte di clienti, autorità di regolamentazione, investitori e governi per consolidare i programmi ESG interni. Il low-code può aiutare le organizzazioni a migliorare i rating ESG integrando rapidamente le fonti dati ESG, adattandosi ai regolamenti in evoluzione, assicurando visibilità, controllo e verificabilità, e incorporando i principi ESG nei processi operativi.

In quest’ottica, durante l’evento, gli esperti di Appian hanno spiegato il valore del low-code nell’acquisizione e nella gestione dei big data, nella garanzia di conformità e nel reporting per gli ESG. John Stretton, Senior Manager, Process Improvement & Automation presso EDP Renewables North America e Jenna Harvey, Global Manager, Emerging Industries di Appian hanno evidenziato come abbracciare sostenibilità ed ESG per ottenere un vantaggio strategico.

John Moore, esperto di carbonio per la NZC Services Ltd, e Meryl Gibbs, Emerging Industries Leader di Appian hanno tratteggiato le tematiche riguardanti “la resilienza della supply chain e il viaggio verso zero emissioni di carbonio”.
Si è invece parlato di “Dati ESG e rendicontazione: adattarsi ai requisiti normativi in costante cambiamento”, con Herbert Schild, Global Industry Lead, Financial Services di Appian, e John Trapani, Industry Leader, Financial Services di Appian.

Durante le sessioni si sono tenuti keynote e sono stati mostrati casi d’uso ESG pratici. L’obiettivo è stato quello di dimostrare come le ultime funzionalità di Appian semplificano e accelerano la gestione dei programmi ESG.