Rete IRENE, ambiente e sviluppo sostenibile

Ecobonus

Rete IRENE è un network di aziende che hanno deciso di “fare rete” per confrontarsi, per ridurre i consumi energetici e avviare un vero sviluppo sostenibile.

“Fare impresa non significa fare speculazione, ma significa avere un compito sociale” questo l’assunto del Position Paper di Rete IRENE, un documento presentato nella recente conferenza stampa tenutasi presso l’Autodromo Nazionale di Monza che si contestualizza in un momento particolarmente significativo per la realtà milanese che oggi più che mai punta a promuovere la cultura della riqualificazione energetica.

La missione di Rete IRENE è infatti realizzare interventi innovativi e di qualità alla portata di tutti, rendendo gli edifici esistenti più efficienti e sostenibili. Per fare questo è fondamentale trasformare i costi sostenuti per le riqualificazioni energetiche degli immobili in investimenti, capaci di generare risparmio per il futuro, oltre che valore per l’ambiente e le persone.
Quello di rete IRENE è un approccio sostenibile, concreto ed autentico, che si discosta ampiamente dal cosiddetto fenomeno del Greenwashing, l’uso disinvolto di richiami all’ambiente nella comunicazione istituzionale non supportato da risultati reali. Ciò che caratterizza il suo operato è infatti la coerenza, la competenza e l’impegno verso una missione volta alla salvaguardia dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile, il tutto con un’ottica di economia circolare.

Ambiente e sviluppo sostenibile

Oggi la Rete è composta da 23 Soci specializzati in diverse aree del settore della riqualificazione energetica ai quali vanno ad affiancarsi prestigiosi partner industriali con i quali viene sviluppato un costante rapporto di collaborazione tecnica e commerciale per poter soddisfare a tutto tondo le più diversificate richieste della committenza

Rete IRENE negli anni diventa la prima Rete d’imprese in Italia ad avere un approccio innovativo nel pianificare gli interventi su un edificio, valutando contemporaneamente la componente edile e quella impiantistica, affiancando ad una attenta progettazione e alle opere di cantiere una serie di servizi al committente quali la consulenza fiscale, il supporto finanziario, i contratti di gestione impianti termici con risparmio garantito e condiviso e la certificazione della qualità realizzativa.

Cultura ambientale

Rete IRENE, nel contempo, promuove la cultura della riqualificazione energetica del patrimonio edilizio italiano con corsi di formazione per tecnici e operatori del settore patrocinati dagli ordini professionali, attività di divulgazione e sensibilizzazione sul territorio, articoli specialistici, convegni.

Il 19 Ottobre 2020 nasce IRENE SB, organo comune del network e prima Società Benefit Nazionale specializzata nella realizzazione di interventi di riqualificazione energetica integrata degli edifici esistenti: un importante traguardo che colloca IRENE ai vertici di un mercato in grande evoluzione, ma con una precisa connotazione che ne contraddistingue la particolare attenzione nei confronti di una committenza sempre più sensibile alle tematiche di sostenibilità economica ed ambientale.

Oggi la Rete è composta da 21 Soci specializzati in diverse aree del settore della riqualificazione energetica ai quali vanno ad affiancarsi prestigiosi partner industriali con i quali viene sviluppato un costante rapporto di collaborazione tecnica e
commerciale per poter soddisfare a tutto tondo le più diversificate richieste della committenza.