BayWa r.e. ed Elicio, eolico offshore nel Mediterraneo

Questo bando di gara prevede la costruzione di due parchi eolici, situati al largo di “La Narbonnaise” e al largo del Golfo di Fos, ciascuno con una capacità di 250 MW.

eolico offshore Eolico galleggiante

BayWa r.e. ed Elicio hanno ottenuto la prequalificazione per partecipare alla gara per l’eolico offshore su piattaforme galleggianti nel Mediterraneo in Francia.

Questo è il terzo progetto eolico offshore galleggiante sviluppato congiuntamente dalle due società, che si sono già prequalificate per una gara nel sud della Bretagna, oltre ad essersi aggiudicate il sito NE8 da 960 MW nell’ambito della recente gara di ScotWind all’inizio di quest’anno.
Nel processo di sviluppo, BayWa r.e. ed Elicio possono contare su sedi e competenze locali, in particolare a Tolosa, Carcassonne, Montpellier, Marsiglia e Aix-en-Provence.

Aldrik de Fombelle, Director of Offshore Wind Development di Elicio
I progetti eolici offshore sono prima di tutto progetti regionali. Nel Mediterraneo, un’area marittima ricca di biodiversità, dove le persone pescano e navigano da migliaia di anni, vogliamo sviluppare progetti in armonia con gli ecosistemi locali, in particolare quelli industriali e ambientali, gli utenti del mare e tutte le parti interessate.

Oltre 1,7 GW di progetti in sviluppo congiunto

Il progetto Buchan Offshore Wind in Scozia con una capacità di 960 MW dovrebbe entrare in funzione entro il 2030.
La presentazione delle offerte per la gara nel sud della Bretagna, un progetto da 250 MW al largo delle coste di Lorient.

Questa nuovo superamento della preselezione porta il volume dei progetti sviluppati congiuntamente da Elicio e BayWa r.e. a oltre di 1,7 GW.

Felipe Cornago, Commercial Director Offshore Wind di BayWa r.e.
Siamo lieti di rafforzare la nostra partnership con Elicio, replicando il successo riscontrato nelle gare Brittany e ScotWind. La partecipazione alla gara del Mediterraneo rafforza il nostro impegno e l’ambizione di consolidare BayWa r.e. come uno dei principali attori mondiali dell’eolico offshore. Oltre ad ampliare il nostro team, partnership come quella con Elicio sono un elemento chiave per realizzare le nostre ambizioni in ambito offshore.

1,5 GW di eolico offshore galleggiante da sviluppare nel Mar Mediterraneo

Questo nuovo bando di gara prevede la costruzione di due parchi eolici, situati al largo di “La Narbonnaise” e al largo del Golfo di Fos, ciascuno con una capacità di 250 MW. Si troveranno a più di 22 km dalla costa e occuperanno un’area di circa 50 km². Ogni azienda ha a disposizione un’estensione di 500 MW. Gli offerenti prequalificati per la procedura di gara saranno designati nel 2023, con la messa in servizio dei parchi eolici entro il 2030.

Corentin Sivy, Director of Wind Projects in BayWa r.e. Francia
Questa seconda gara per l’eolico offshore galleggiante colloca la Francia tra i paesi più avanzati in questa tecnologia. Il bacino del Mediterraneo, con i suoi tre progetti pilota, dovrebbe diventare un centro di eccellenza per questa tecnologia sviluppando le competenze dell’industria locale e creando nuovi posti di lavoro sul territorio.