Gastech 2022, i giovani e il talento incontrano l’energia

Il programma, sostenuto dal Politecnico di Milano, si articola in 15 sessioni interattive di 30 minuti.

Biomass Innovation Expo, le biomasse e la qualità dell’aria

Gastech 2022 annuncia Gastech Future Leaders sostenuto dal Politecnico di Milano, la piattaforma di incontro tra accademia, mercato e giovani talenti.

In un contesto geopolitico e tecnologico in rapida evoluzione il tema delle competenze, sempre più ampie, interrelate e trasversali, resta al centro degli scenari decisionali per governare il cambiamento.
Gastech 2022, giunto a Milano alla sua 50° edizione, intende dare il proprio contributo all’industria dell’energia dimostrando alla “business community” come si stia attrezzando per attrarre giovani talenti e quindi contare nel tempo su una forza lavoro competente, motivata, diversificata e inclusiva, necessaria per guidare la grande sfida che rappresenta la transizione energetica per la prossima generazione di leader del settore.

In questo ambito si inserisce il programma Future Leaders Dove il talento incontra le opportunità, una piattaforma di incontro, confronto e formazione tra accademia, protagonisti del mercato ed eccellenze riservata a 60 neolaureati, professionisti MBA ed “executive” con 3 anni di esperienza al massimo. Il programma, sostenuto dal Politecnico di Milano, si articola in 15 sessioni interattive di 30’ articolate in 5 moduli per piccoli gruppi di 10 persone con 5 speaker di punta in un’area riservata della Fiera di Milano dal 5 all’8 settembre.
L’obiettivo è quello di mettere in luce le opportunità di leadership, le competenze (hard e soft skill) rivolte alla crescita manageriale e professionale, necessarie per sostenere le esigenze energetiche future e i potenziali percorsi di carriera. Tutti i partecipanti riceveranno il “Gastech Energy Certificate” al termine dei lavori, rilasciato dalla Fondazione Politecnico di Milano.

I giovani e il talento incontrano l’energia

Il mercato del lavoro è oggi attraversato da profonde trasformazioni. In particolare, nell’industria energetica nuovi modelli di business nel settore energetico, nuove soluzioni per la resilienza della “supply chain” e nuove risposte alle minacce informatiche attendono i leader nel prossimo futuro.
E se questa non fosse già una sfida di per sé, un recente articolo della Harvard Business Review (HBR), Designing Work That People Love, di Marcus Buckingham, ricorda come la pandemia degli ultimi 2 anni abbia portato le dimissioni nel 2022 ai massimi storici. Secondo la società di consulenza specializzata Gallup, i talenti della Generazione Z e dei Millennials cercano un datore di lavoro che si prenda cura di loro, un desiderio che probabilmente è stato uno dei principali catalizzatori delle “Grandi Dimissioni” del 2022. Inoltre, i Millennials, i leader di domani, affermano che il “senso” del proprio lavoro, seguito a ruota dalla tecnologia e dall’innovazione, siano essenziali come fattori di scelta.

Christopher Hudson Presidente di Gastech
Gastech 2022 fornisce alle industrie globali del gas naturale, del GNL, dell’idrogeno e delle soluzioni a basse emissioni di carbonio una piattaforma di incontro e discussione per mostrare ai laureati STEM, ma anche ai giovani manager come l’industria offra carriere stimolanti, gratificanti e certe nel lungo termine, all’interno di una forza lavoro, diversificata, inclusiva, equilibrata in grado di dare un contributo positivo e d’impatto alla riduzione delle emissioni.

Andrea Sianesi, Presidente della Fondazione Politecnico di Milano
Il contesto sempre più incerto e turbolento in cui viviamo impone a tutte le aziende una risposta agile. Questo comporta padroneggiare le nuove tecnologie digitali e allo stesso tempo perseguire gli obiettivi di sostenibilità ambientale, economica e sociale. I leader delle aziende di oggi e di domani devono adattarsi: una profonda conoscenza tecnica non è più sufficiente, è necessario affiancare a questa anche le conoscenze organizzative e gestionali che permettono di affrontare le sfide del futuro.

Prof. Giovanni Lozza, Direttore del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano
Le sfide poste dalla transizione energetica e dalla decarbonizzazione si intersecano con le esigenze di garantire la fornitura energetica con sicurezza di approvvigionamento e a costi sostenibili. Le soluzioni tecniche per fare ciò sono molteplici, ma vanno correttamente collocate in termini di costi, efficienza e maturità tecnologica. Questo richiede una solida preparazione ingegneristica, con un approccio multidisciplinare ma anche con la capacità di affrontare tematiche tecniche specifiche e complesse.