Octopus Energy modernizza 1.000 turbine per l’energia eolica in UK

turbine

Octopus Energy Generation ha siglato una partnership con il produttore di turbine EWT, per realizzare il piano di ammodernamento di 1.000 turbine onshore.

Octopus e EWT hanno identificato le turbine situate in Inghilterra, Scozia e Galles che sono in funzione da più tempo e che hanno già rifornito per anni le comunità locali, con lo scopo di renderle più moderne e quindi di incrementarne la capacità produttiva di energia green. Questa operazione riguarderà circa un decimo di tutte le turbine onshore presenti in UK, che ad oggi ammontano a circa 9mila unità. In questo modo sarà possibile rifornire altre centinaia di migliaia di abitazioni con energia pulita ed economica; pertanto, le comunità vedranno dei vantaggi anche in bolletta.

Il piano di Octopus e ETW, che inizierà il prossimo autunno e si dovrebbe concludere nel 2030, prevede un upgrade per le turbine che le renderà più tecnologiche e potenti, portando la loro capacità produttiva in un range compreso tra 250 kW e 1 MW. Inoltre, in questa partnership sarà testata una serie di possibili soluzioni per far sì che un impianto onshore sia in grado di produrre più energia. Per fare alcuni esempi, si proverà ad installare delle pale più larghe, fino a sostituire singole turbine o interi parchi eolici. Sebbene, questa operazione interesserà solamente il Regno Unito, Octopus Energy sta cercando di avviare progetti simili anche in altri paesi europei.

Octopus Energy modernizza 1.000 turbine

ETW è un vero e proprio precursore nel campo dell’energia prodotta dal vento e negli ultimi 15 anni ha fornito energia a comunità locali europee e statunitensi. Octopus ha già avuto modo di collaborarci per l’installazione di due turbine “Fan Club”, rispettivamente a Caerphilly, in Galles, e a Market Weighton, nello Yorkshire. Oggi, questa partnership viene ulteriormente ampliata, tanto che si esplorerà anche la possibilità di applicare il modello Fan Clud ad alcune delle istallazioni inserite nel progetto, ovvero di fare in modo che l’energia che queste producono abbia un costo più basso quando il vento soffia con maggiore forza.

Zoisa North-Bond, CEO di Octopus Energy Generation
Dobbiamo produrre una quantità molto maggiore di energia rinnovabile, ma allo stesso tempo è piuttosto facile fare un uso migliore delle turbine onshore presenti in UK. Infatti, davanti a noi c’è l’opportunità unica e ancora non sfruttata per modernizzare questi impianti che sono installati sul territorio ormai da tanti anni. In questo modo saremo in grado di rifornire un numero molto maggiore di abitazioni con energia pulita, economica e prodotta all’interno dei confini nazionali, la quale farà scendere il costo delle bollette e farà fare un grande passo in avanti all’indipendenza energetica.

Carel Kok, CEO di EWT
Lavorando a fianco di Octopus per modernizzare le turbine più vecchie, intendiamo avere un ruolo attivo nel portare una maggiore capacità produttiva di energia green sulla rete e la potenza e il livello tecnologico delle nostre turbine sono la chiave per riuscirci. Siamo impazienti di installarne molte altre nei prossimi anni, così da vedere questa visione trasformarsi in realtà.