Schneider Electric: sicurezza energetica, resilienza e decarbonizzazione

decarbonizzazione

All’Innovation Summit World Tour 2022, Schneider Electric ha posto al centro tematiche di forte rilevanza: crisi energetica, economia e decarbonizzazione.

Schneider sostiene da tempo la necessità di un’azione urgente e concertata per ridurre gli sprechi energetici, investire nelle energie rinnovabili, elettrificare e digitalizzare gli ecosistemi energetici e garantire che tutto ciò venga fatto tenendo conto del benessere economico e delle persone.

Il Presidente e CEO, Jean-Pascal Tricoire, è intervenuto sottolineando il momento critico e la necessità di agire nel più breve tempo possibile.

..L’attuale crisi energetica è solo la punta dell’iceberg. Con una domanda di energia che si prevede crescerà di tre volte nei prossimi 30 anni, è fondamentale utilizzare tutte le tecnologie già disponibili per accelerare l’elettrificazione, la digitalizzazione e la sostenibilità.

Ridurre gli sprechi

Lo Schneider Electric Research Institute ha diffuso i dati di uno studio “quantitativo”, che dimostra il potenziale delle tecnologie disponibili.
Combinando e scalando le risorse è possibile ridurre le emissioni di carbonio di due terzi entro il 2030, generando un consistente risparmio sulla spesa energetica degli edifici (fino al 70%).
Dato che gli edifici sono responsabili del 40% delle emissioni mondiali di CO2 è vitale che chi li gestisce abbia strumenti per monitorare l’uso dell’energia e le emissioni in tempo reale. Detto questo, però, la grande maggioranza degli asset elettrici negli edifici non sono connessi a sistemi digitali, il che limita la visibilità su consumi e rispetto degli obiettivi stabiliti. A ciò si aggiunge la mancanza di personale qualificato, e ne derivano difficoltà rilevanti: le organizzazioni fanno fatica a creare un piano e agire nel modo giusto per raggiungere gli obiettivi net zero.

EcoStruxure Energy Hub

La piattaforma offre visibilità su consumi, costi e performance energetiche e offrendo raccomandazioni volte al risparmio energetico.
In un pacchetto software dal design intuitivo, semplice da installare, configurare e usare. La soluzione rende gestire l’energia un compito facile e sicuro, attraverso una app per smartphone che funziona in modo simile a quelle che usiamo tutti i giorni, ad esempio per gestire le finanze personali.

decarbonizzazione

Da sinistra: Jean Pascal Tricoire, President and CEO Schneider Electric – Olivier Blum, EVP Energy Management Schneider Electric – Frederic Godemel, SVP Power System and Services –
Barbara Frei , EVP Industrial Automation – Gwenaelle Avice – Houet Chief Sustainability Officer Schneider Electric e Pankaj Sharma – SVP Secure Power.

Sostenibilità nel mondo

Non solo, l’azienda ha commissionato due studi indipendenti per individuare il grado di sostenibilità dei data center e degli ambienti IT.
Il report di 451 Research ha evidenziato una differenza tra percezione e realtà: molte aziende enterprise credono che i loro programmi di sostenibilità siano più evoluti di quanto sono in realtà: la valutazione sulla maturità del percorso di sostenibilità data da quasi la metà dei rispondenti (il 48%) non è in linea con le risposte date ad altre domande sul tema. Lo studio di Forrester si è focalizzato sulla colocation e in questo contesto è emerso che il 73% delle organizzazioni hanno detto che la sostenibilità è la priorità numero 2 per il loro business, ma solo il 33% ha creato un piano di sostenibilità strategica.

Il leadership paper di Forrester, Reimagine Colocation Strategy with Sustainability Front of Mind, ha coinvolto 1.033 decision maker. Il tema guida è la sostenibilità presso colocator di tutto il mondo; con l’obiettivo di comprendere quali sono le motivazioni principali per un percorso di sostenibilità in questo settore. Lo studio ha anche analizzato le principali sfide da affrontare e le scelte di investimento rispetto allo stack tecnologico.
La ricerca ha evidenziato che le organizzazioni non hanno una strategia solida e completa nei loro programmi di sostenibilità: solo il 33% dichiara che la loro azienda ha creato un piano strategico al riguardo. Questo indica che il settore è ancora in una fase iniziale del percorso. Lo studio ha stabilito che, per andare avanti, un elemento principale per il successo sarà individuare il partner giusto con cui supportare i progetti. È anche emerso che le aziende che hanno coinvolto una società esterna di consulenza in sostenibilità nel quadro delle loro iniziative hanno il 33% di possibilità in più di trovarsi già a un livello di maturità elevato nel loro percorso di sostenibilità.

Schneider Electric EcoCare

EcoCare è pensato per i clienti che richiedono una gestione proattiva dei loro sistemi elettrici. Il sistema offre accesso esclusivo ai migliori esperti di settore; un livello di servizio ottimale, informazioni molto dettagliate e approfondite sullo stato dei propri asset, competenze eccezionali su cui fare leva per migliorare l’efficienza, la sicurezza e la sostenibilità.

Frederic Godemel, Executive Vice President Power Systems and Services di Schneider Electric
In un mondo in cui i costi dell’energia aumentano, le tecnologie cambiano più velocemente e la sostenibilità è più importante che mai, vogliamo mettere a disposizione la nostra approfondita esperienza nell’intero ciclo di vita dei sistemi elettrici. Ciò significa che i nostri clienti possono contare su un alleato fidato e sempre presente, al loro fianco, con una conoscenza completa e unica dei sistemi che alimentano la loro attività, in modo da poter prendere le decisioni migliori in un contesto reso impegnativo da normative, requisiti dati, tecnologie, evoluzione del mix energetico.

Livello di servizio ottimale

Con EcoCare, fin dal primo giorno di installazione dell’apparecchiatura di un cliente, un customer success manager Schneider Electric diventa il punto di riferimento che orchestra l’attività del personale tecnico esperto, in loco e da remoto. EcoCare offre ai clienti un accesso unico, 24 ore su 24, al miglior know-how del settore. EcoCare garantisce inoltre tempi di risposta più rapidi e sconti esclusivi sulle parti di ricambio.

Informazioni approfondite

Basandosi sulle tecnologie digitali di Schneider Electric, i membri del programma EcoCare possono sbloccare il pieno potenziale dei loro prodotti connessi e dei digital twin dei loro impianti. Con il controllo totale garantito da una piattaforma digitale end-to-end, EcoCare consente ai nostri clienti di ottimizzare la manutenzione e di ottenere le migliori raccomandazioni per aumentare le prestazioni dei sistemi, l’operatività e la gestione energetica complessiva.