Vivere una vita più sostenibile con i monitor Philips

Ad oggi Philips ha piantato oltre 58mila alberi, una quota che sale in continuazione, ogni volta che viene venduto un monitor green.

monitor Philips

La scelta di un prodotto o di un servizio può riflettere la volontà di vivere una vita più sostenibile: in che modo i monitor Philips possono favorire questa visione?

Ogni azione che compiamo ha un impatto sull’ambiente e sul pianeta.
Partendo da questa considerazione è possibile capire l’importanza di ogni nostra scelta e perché i consumatori, oggigiorno, richiedano sempre maggiore trasparenza nelle pratiche di sostenibilità delle aziende. Lo stesso vale in ottica di acquisto e uso di nuovi prodotti. Il cliente valuta con attenzione le etichette energetiche, i materiali usati per la costruzione e persino gli imballaggi e la confezione.
Alle aziende è chiesto di adottare pratiche sostenibili lungo tutto il ciclo delle loro attività produttive.

MMD, license partner per i monitor Philips, è costantemente alla ricerca di nuovi modi per migliorare il benessere delle persone attraverso innovazioni significative. L’azienda è impegnata nella commercializzare di tecnologie efficienti dal punto di vista energetico e di prodotti e soluzioni ecologici.

Il risultato?
I monitor Philips hanno adottato un approccio sostenibile ormai da anni e hanno fissato standard elevati in termini di qualità ed ecosostenibilità. Tutti i prodotti sono progettati tenendo conto di un ciclo di vita ecologicamente sostenibile.

Ottimizzazione dell’efficienza energetica

I monitor Philips portano sul mercato tecnologie verdi, come per esempio “PowerSensor”.
Si tratta di una architettura che sfrutta un array di sensori integrati. Questo componente trasmette e riceve infrarossi non-nocivi per “capire” se l’utente è presente alla scrivania e automaticamente ridurre la luminosità dello schermo quando si allontana.

monitor Philips

Così facendo si riduce il consumo dell’energia fino all’80%, prolungando la vita del monitor. Oltre a un immediato risparmio sui costi, PowerSensor consente di tagliare le emissioni di CO2.

Questa tecnologia è abbinata alla piattaforma LightSensor, capace di regolare automaticamente la luminosità dell’immagine in base alle condizioni di luce nella stanza. L’impostazione dinamica della luminosità si traduce in una riduzione dei consumi e in un maggior comfort visivo, un particolare che evita di sforzare la vista e consente di migliorare la produttività giornaliera.

I monitor Philips si differenziano per la disponibilità di un interruttore fisico per lo spegnimento completo, azzerando i consumi elettrici residui in standby e soft-off.

Non solo elettronica

Le aziende più attente e responsabili progettano prodotto sostenibili ma si occupano anche di gestire materiali e supply-chain in modo efficiente.
Philips sfrutta imballi ecologici e, nel tempo, ha fortemente ridotto o eliminato sostanze tossiche dalle confezioni dei display. In alcuni casi sono utilizzate plastiche riciclate post-consumo fino all’85%.

Alcuni imballaggi in plastica possono contenere polimeri, additivi dannosi, sostanze aggiunte non intenzionalmente, impurità e prodotti contaminanti. Per questo motivo, molte confezioni con cui sono venduti i monitor includono elementi in carta riciclabili al 100% o materiali di imballaggio non-EPE (polietilene espanso).
Ciò riduce gli sprechi ed azzera le tasse necessarie per lo smaltimento degli imballaggi non riciclabili.

Un impegno concreto per l’ambiente

Dal 2020, Philips, in collaborazione con ForestNation, una fondazione che incoraggia il rimboschimento naturale e la biodiversità, sta sostenendo attivamente la riforestazione della Tanzania.

monitor Philips

Con ogni acquisto di un display green Philips, i clienti supportano la piantumazione di nuovi alberi. Al link Philips monitors forest è possibile “piantare” nuovi alberi e ricevere un kit contenente tutto il necessario. Registrando il nuovo albero online, gli utenti riceveranno un seme extra da piantare.
Non solo, per ogni “kit albero” l’azienda si impegna a piantare 10 alberi dello stesso tipo. Registrandosi alla pagina dedicata ForestNation è possibile condividere i link con amici e parenti, per favorire la diffusione del messaggio green: ogni 10 click sarà piantato un albero.
Ad oggi Philips ha piantato oltre 58mila alberi, una quota che sale in continuazione, ogni volta che viene venduto un monitor green.

La sostenibilità è un elemento chiave dei monitor Philips e si riflette nel portafoglio di monitor, dall’eco-packaging alle iniziative di responsabilità sociale d’impresa. MMD si impegna a migliorare la qualità della vita delle persone attraverso un’innovazione significativa e mira a raggiungere questo obiettivo utilizzando le risorse limitate del nostro pianeta in modo sostenibile.