Airzone: la building automation per un’edilizia sostenibile

Il quadro relativo alla building automation emerge da un’analisi condotta da Airzone durante le principali fiere e appuntamenti internazionali del settore.

building automation

Secondo Airzone, in Italia la building automation come strumento verso un’edilizia sempre più sostenibile si sta diffondendo rapidamente, con una presenza sempre più forte in tutte le regioni, grazie anche all’approccio positivo dei professionisti del settore e degli utenti finali. Il nostro paese si sta infatti allineando velocemente con gli altri paesi europei dove il mercato è più evoluto e consolidato, e dove una maggiore consapevolezza di tutti gli attori si concretizza già da tempo in una richiesta di soluzioni sempre più avanzate.

Questo è il quadro che emerge dopo un anno di analisi e confronto con i professionisti BAS che Airzone ha condotto durante numerose fiere nazionali e internazionali del settore. Il trend è confermato anche dai dati Gbc – Green Building Council Italia – che evidenziano una crescita del numero di edifici con certificazione Leed, che misura la sostenibilità (l’impatto ambientale, economico e sociale della struttura. I progetti Leed registrati in Italia ad oggi sono pari a 1.333, con una media di circa 250 nuovi progetti l’anno.

Il controllo a distanza

I sistemi di climatizzazione rientrano nel processo di automatizzazione volta al risparmio energetico, grazie a un’ampia offerta di prodotti tecnologicamente avanzati, che dialogano con sistemi e applicazioni che ne permettono il controllo a distanza. Secondo le rilevazioni di Airzone, i sistemi di controllo collegati tramite webserver, con funzioni specifiche per il controllo da remoto delle temperature del proprio impianto rappresentano il 70% delle installazioni in Italia.

AirzoneDesirée Quintero, Direttrice Business Development di Airzone Italia
Partecipare a molte fiere in tutta Europa ci ha permesso di delineare quali sono le tendenze internazionali dei sistemi HVAC e del controllo della climatizzazione. Il mercato è sempre più attento e alla ricerca di soluzioni evolute. Una proposta di controllo dei sistemi come quella che presentiamo con la gamma Aidoo, per esempio, due anni fa era una grandissima novità, oggi invece è già una proposta capita e ricercata da tanti professionisti della building automation.
La rivoluzione dell’Internet of Things iniziata qualche anno fa è oggi una realtà ed è presente negli ambienti in cui viviamo quotidianamente, e riguarda anche i sistemi di controllo della climatizzazione. In futuro l’integrazione tra building automation e climatizzazione diventerà una necessità, anche in un’ottica di riqualificazione energetica degli edifici.