Smart building, Texas svela gli MCU multi-banda SimpleLink

Smart building, Texas svela gli MCU multi-banda SimpleLink

Per rispondere alle esigenze di connettività per edifici, fabbriche e reti, Texas Instruments ha presentato i microcontrollori wireless e cablati SimpleLink.
Questi nuovi dispositivi presentano un ridotto consumo energetico e connettività multi-standard e multi-banda simultanea per Thread, Zigbee, Bluetooth 5 e Sub-1 GHz. Grazie alla maggiore memoria e ad opzioni di connettività senza limitazioni, la piattaforma MCU SimpleLink estesa offre ai progettisti la possibilità di riutilizzare il 100% del codice sulle MCU di TI basate su Arm Cortex M4 per migliorare e connettere le reti di sensori al cloud.

Smart building, Texas svela gli MCU multi-banda SimpleLink

Le nuove MCU SimpleLink supportano le seguenti opzioni di connettività wireless:

· Sub-1 GHz: MCU wireless CC1312R.
· Multi-banda (Sub-1 GHz, Bluetooth Low Energy, Thread e Zigbee): MCU wireless CC1352R e CC1352P.
· Bluetooth Low Energy: MCU wireless CC2642R.
· Multi-standard (Bluetooth Low Energy, Thread e Zigbee): MCU wireless CC2652R.
· MCU host con un massimo di 2 MB di memoria: MCU MSP432P4.

Principali caratteristiche e vantaggi delle nuove MCU SimpleLink

· La potenza più bassa: le nuove MCU wireless e host presentano costantemente i più bassi valori di potenza del settore, con più di 10 anni di autonomia con una sola batteria a bottone, e sono dotate ora di un nuovo controller a bassa potenza dal ridotto consumo di corrente di soli 1,5 uA per una singola lettura del comparatore a 100 Hz.
· Oltre 10 protocolli di connettività: la piattaforma di MCU SimpleLink estesa supporta svariati protocolli e standard di connettività per bande da 2,4 GHz e Sub-1 GHz, inclusi i più recenti standard Thread e Zigbee, Bluetooth Low Energy, IEEE 802.15.4g, Wireless M-Bus e altri.
· Opzione per copertura estesa: con la MCU wireless multi-banda CC1352P, gli sviluppatori possono ampliare ulteriormente la copertura per applicazioni di misurazione e di automazione degli edifici utilizzando l’amplificatore di potenza ad elevata potenza di uscita di +20-dBm e corrente di trasmissione di soli 60 mA.
· 2 MB di memoria flash: le nuove MCU SimpleLink MSP432P4, con un ADC di precisione a 16 bit integrato, offrono agli sviluppatori uno spazio per il codice otto volte maggiore e la capacità di ospitare più stack di connettività wireless e un display a cristalli liquidi (LCD) a 320 segmenti con intervallo di temperatura esteso per applicazioni industriali.
· Funzionalità di sicurezza avanzate: le MCU wireless CC13x2 e CC26x2 offrono nuovi acceleratori hardware di sicurezza per i seguenti protocolli di crittografia: AES-128/256, SHA2-512, crittografia a curva ellittica (ECC, Elliptic Curve Cryptography), RSA-2048 e generatore di veri numeri casuali (TRNG, true random number generator).
· Compatibilità del codice: tutti questi nuovi prodotti sono supportati dal kit di sviluppo software SimpleLink (SDK) e offrono un framework unificato per l’estensione della piattaforma attraverso il riutilizzo del codice delle applicazioni al 100%.

Per agevolare lo sviluppo usando la piattaforma MCU SimpleLink, TI propone la SimpleLink Academy, uno spazio di studio completo e interattivo con panoramiche e tutorial di formazione sugli standard e sulle tecnologie supportati nel settore.

Gli sviluppatori possono iniziare subito con i kit di sviluppo LaunchPad basati su MCU SimpleLink di TI disponibili nel Negozio TI e presso i distributori autorizzati. LAUNCHXL-CC26X2R1, LAUNCHXL-CC1312R1 e LAUNCHXL-CC1352R1 sono disponibili a USD 39,99. L’MSP‑EXP432P4111 è disponibile a USD 17,99.