L’illuminazione LED di Signify per la coltura idroponica

Nell’innovativa serra Magic Garden a Kastro Viotias, Grecia, sono stati installati i moduli per illuminazione LED Philips GreenPower LED, forniti da Signify.

coltura idroponica

Nell’innovativa serra Magic Garden a Kastro Viotias, Grecia, sono stati installati i moduli per illuminazione LED Philips GreenPower LED, forniti da Signify.
Signify ha fornito i suoi moduli per l’illuminazione dall’alto Philips GreenPower LED all’innovativa azienda IGC S.A. (Intelligent Green Crops S.A.) che ha recentemente costruito nell’area di Kastro Viotias, in Grecia, Magic Garden, una serra per la produzione in idroponica di lattuga ed erbe aromatiche. Si tratta della prima installazione di apparecchi LED in una serra per la coltivazione indoor di ortaggi in Grecia.

IGC S.A. è costantemente alla ricerca di nuovi metodi di produzione sostenibili, per questo motivo nella serra Magic Garden erano già state messe in atto strategie di coltivazione innovative, evitando l’uso di sostanze chimiche e ormoni e utilizzando esclusivamente semi non OGM. L’azienda sta inoltre lavorando per introdurre la consegna direttamente a casa del consumatore delle piantine ancora in vaso affinché durino più a lungo.

La collaborazione con il dipartimento Horticolture di Signify si configurava dunque come uno step ulteriore e naturale verso una produzione il più possibile sostenibile, con l’obiettivo di studiare una nuova ricetta di luce in grado di garantire una produzione di piantine fissa e prevedibile nel corso dell’anno.

coltura idroponica

I moduli per l’illuminazione dall’alto Philips

Grazie ai moduli per l’illuminazione dall’alto Philips GreenPower LED, impostati così da fornire un livello di luce pari a 100 μmol/m2/s e posizionati a una distanza di 2,7 metri dalle piantine, la serra è ora in grado di produrre tra i 9 e i 10 milioni di unità l’anno. In particolare, l’installazione dei moduli GreenPower LED ha consentito di aumentare la produzione durante i mesi più freddi e nuvolosi, riducendo il tempo di coltivazione necessario.

Grazie all’elevata efficienza energetica e alla lunga durata, i moduli per l’illuminazione dall’alto Philips GreenPower LED sono la soluzione migliore per ottimizzare il controllo del clima e delle colture negli ambienti di coltivazione indoor, di nuova costruzione o pre-esistenti, per i quali sono stati appositamente progettati.

Favorire il progresso in un settore innovativo come quello della coltivazione indoor permette a Signify di dare il suo contributo in una delle sfide più importanti del nostro millennio, quella di rafforzare la disponibilità alimentare mondiale attraverso modalità di produzione sostenibili e replicabili in diverse parti del mondo, indipendentemente dal clima. Per questo motivo, la coltivazione indoor è uno degli ambiti su cui Signify si sta maggiormente concentrando per supportare gli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite e del Green Deal europeo. Ciò rientra nella più ampia strategia di sostenibilità di Signify “Brighter Lives, Better World 2025”, che si prefigge l’obiettivo di raddoppiare l’impatto positivo dell’azienda sulla società e sull’ambiente entro, appunto, il 2025.