Digitalizzazione efficiente, EPTA sceglie Softeam Orquestra

Il percorso dell’azienda con Softeam inizia nel maggio 2021 con l’avvio delle attività di analisi per la di produzione delle porte dei frigoriferi.

Digitalizzazione

La digitalizzazione efficiente Softeam per EPTA, gruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale per Retail, HoReCa e Food&Beverage.

Grazie alla piattaforma Orquestra IIOT Data Manager, EPTA ha potuto ottenere la certificazione 4.0 di due linee produttive, l’abbandono della documentazione cartacea e la digitalizzazione dei processi.
La soluzione si inserisce in un ecosistema digitale complesso – per la connessione delle proprie macchine in due linee produttive nello stabilimento di Limana (BL), ottenendo la certificazione 4.0 per entrambe le linee. L’azienda entra in una nuova dimensione che vede le macchine connesse e il dialogo con il sistema gestionale che evolve in MES, abilitando ulteriormente la digitalizzazione del reparto produttivo.

Le sfide digitali del gruppo

Il gruppo EPTA (con 1,2 miliardi di euro di fatturato nel 2021, 6.300 dipendenti, 11 unità produttive in tutto il mondo e 100 Paesi raggiunti con i propri prodotti) aveva la necessità di raggiungere la certificazione 4.0 delle proprie linee di produzione, di digitalizzare il plant produttivo, eliminando la documentazione cartacea, e di realizzare una consuntivazione digitale della produzione. Non solo, anche di formare velocemente gli operatori per rendere il loro lavoro più facile ed efficiente e, inoltre, di utilizzare le informazioni raccolte dal campo per farne tesoro per ulteriori attività di business.

Massimo Occhipinti, Digital Shared Services, Data & Platform Manager di EPTA Group
In Softeam abbiamo trovato un partner in grado di supportarci perfettamente in tutte le fasi del progetto, con un ottimo livello di assistenza e di preparazione: hanno creato, infatti, anche dei protocolli custom.

La certificazione 4.0 per le linee di produzione

Il percorso di digitalizzazione dell’azienda con Softeam, per la parte relativa a due linee di produzione, inizia nel maggio 2021 con l’avvio delle attività di analisi per il progetto dedicato alla prima linea adibita alla produzione delle porte dei frigoriferi e vede la sua implementazione e test a settembre 2021 presso lo stabilimento di Limana: questo ha portato alla certificazione 4.0 della linea nel dicembre dello stesso anno.
L’anno seguente EPTA ha ulteriormente ampliato la collaborazione con Softeam, avviando un nuovo percorso di analisi, test e implementazione nello stesso stabilimento per la seconda linea adibita alla produzione delle scaffalature dei banchi frigo costituita da 10 macchine totalmente indipendenti tra loro, per cui Orquestra gestisce sia gli ODP sia le fasi di lavorazione: questo ulteriore tassello ha conferito la certificazione 4.0 anche a questa linea nel dicembre 2022.
In particolare, il gestionale di EPTA comunica con Orquestra IIOT Data Manager inviando gli ODP (ordini di produzione), con la ricetta, il numero dei pezzi richiesti e le fasi di produzione.

Perché è importante la partecipazione a A&T Torino?

L’evento A&T Torino, che si terrà da 22 al 24 febbraio ha portato con sé il claim “dall’ideale al fattibile”: offrire risposte concrete alle esigenze delle aziende italiane impegnate nell’affrontare le sfide competitive dei nuovi modelli produttivi e di business, in ottica industry 4.0.

Luca Gattinoni, Head of Industrial Automation Software di Softeam Spa
Siamo davvero orgogliosi di partecipare a questa manifestazione rivolta al mondo dell’industria 4.0 in cui Softeam si inserisce perfettamente. Con la voce di EPTA, vuole portare la propria testimonianza di come il partner tecnologico con la soluzione adeguata possa fare la differenza per l’azienda, a partire da una produzione digitale che porta a un reale vantaggio competitivo.

Massimo Occhipinti, Digital Shared Services, Data & Platform Manager di EPTA Group
Con la sua semplicità e facilità di integrazione, la piattaforma Orquestra di Softeam si è rivelata un abilitatore per la digitalizzazione delle nostre macchine (sia di quelle digitalizzate sia di quelle non digitalizzate) e, inoltre, rende più intuitivo ed efficace il lavoro degli operatori a bordo macchina grazie a un’ottima user experience e facilità d’uso.