Smart Infrastructures Day, a Milano due eventi iKN Italy

I due eventi si svolgeranno in parallelo e vedranno le agende unirsi nel pomeriggio proprio sui temi di Data Quality, Data Governance e Data Management.

utilities Utility

iKN Italy annuncia Smart Infrastructures Day, la giornata dedicata agli eventi sulle infrastrutture del mondo Utility; Aquality Forum e Future Grid si terranno il 4 aprile.

La scelta di riunire i due appuntamenti in un unico giorno è nata sulla scia delle possibili convergenze sui business regolati che a oggi sono fortemente caldeggiate da ARERA.

Smart Infrastructures Day rappresenta un’opportunità per conoscere la vision degli operatori del settore e i progetti avviati.
L’obiettivo è quello di agevolare l’incontro e il confronto dei due settori, idrico ed energetico, che – pur nelle peculiarità regolatorie e su percorsi che a velocità differenti stanno portando a una crescente digitalizzazione delle infrastrutture – stanno affrontando sfide affini, a partire dagli investimenti e dai progetti legati ai fondi del PNRR.

Di particolare attualità e rilevanza, per i settori, l’incremento e lo sviluppo dell’innovazione tecnologica per ottimizzare la gestione delle reti, la declinazione e gli impatti delle nuove direttive europee in termini di decarbonizzazione e sostenibilità, la misurazione dei consumi, la sensibilizzazione del consumatore sull’utilizzo della risorsa acqua / gas /elettricità, il Workforce Management e ricerca di nuove competenze per mettere a terra i progetti finanziati e per portare avanti i progetti di innovazione.
Nell’ottica di sviluppo di reti sempre più Smart, inoltre, l’ingente quantità di dati che viene generata deve essere gestita e valorizzata per poter ottimizzare l’Asset Management.

Smart Infrastructures Day

Future Grid Day 2023 si conferma l’appuntamento annuale per i Manager della Distribuzione Power & Gas per condividere progetti sviluppati, i trend tecnologici e le prospettive di sviluppo congiunto delle Reti, alla luce dei temi più caldi per il settore: decarbonizzazione, decentralizzazione e digitalizzazione delle reti.

Ad Aquality Forum gli operatori dell’idrico si confronteranno sui temi della Sostenibilità, degli Investimenti e della Transizione digitale. Verranno approfonditi, da una parte, gli approcci necessari per allinearsi con la Tassonomia europea e le condizioni fondamentali per aggiudicarsi i fondi del PNRR, dall’altra, i progetti avviati per affrontare i rischi legati alla siccità in termini di approvvigionamento e qualità dell’acqua.

I due eventi si svolgeranno in parallelo e vedranno le agende unirsi nel pomeriggio proprio sui temi di Data Quality, Data Governance e Data Management per mettere a fattor comune esperienze e considerazione che arrivano dagli operatori che hanno sviluppato processi e sistemi virtuosi.

Aquality Forum
Future Grid