Colonnine veloci HPC di Ewiva sulla A35 Brebemi-Aleatica

Le colonnine Ewiva presenti nelle stazioni Adda Nord e Adda Sud della A35 Brebemi-Aleatica, nei pressi di Caravaggio, sono alimentate da energia rinnovabile.

Colonnine

È attivo sulla A35 Brebemi-Aleatica un ulteriore servizio per le auto elettriche. Sono state attivate due nuove stazioni di ricarica ultra-veloce Ewiva, che mettono a disposizione di chi viaggia in elettrico complessivamente 8 nuovi punti di ricarica High Power Charging (HPC) ad alta potenza, da 300 kW ciascuno.

Le 4 colonnine presenti nella stazione Adda Nord e le 4 nella stazione Adda Sud, nei pressi di Caravaggio (BG), sono tutte alimentate con energia rinnovabile e sono state realizzate da Ewiva, che rappresenta la più grande rete di ricarica ultra-veloce diffusa su tutto il territorio nazionale, nata come joint venture di Enel X Way e Volkswagen Group per accelerare lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia. Entrambe le stazioni di ricarica, inoltre, sono posizionate sotto una pensilina solare composta da pannelli fotovoltaici prodotti nello stabilimento 3Sun Gigafactory di Enel Green Power in Sicilia.

Con questi ulteriori punti di ricarica elettrica, A35 Brebemi-Aleatica conferma ancora una volta la sua proiezione verso il futuro attraverso un deciso percorso che punta alla sostenibilità ambientale, economica e sociale, mantenendo inalterate le sue unicità legate alla sicurezza, alla qualità dell’infrastruttura e all’esperienza di guida in totale comfort.

Francesco Bettoni, Presidente A35 Brebemi
Già a partire dal 2020 la nostra autostrada è stata la prima ad introdurre un’agevolazione concreta per i mezzi green (full electric e LNG) con uno sconto del 30% sui pedaggi, oggi ancora valido, oltre ad essere stata la prima autostrada a pagamento a dotarsi di stazioni di ricarica per carburante GNL (Gas Naturale Liquido). Nelle stazioni di servizio Adda Nord e Adda Sud, inoltre, erano già presenti ad oggi altre colonnine di ricarica elettriche oltre a Supercharger Tesla.

Federico Caleno, CEO di Ewiva e Head of Country Italia di Enel X Way
Il progetto realizzato grazie alla lungimiranza e collaborazione di A35 Brebemi-Aleatica è stato fondamentale per garantire a chi viaggia in elettrico sulle lunghe tratte autostradali la possibilità di accedere al servizio di ricarica ultra-veloce di Ewiva. Attraverso iniziative come queste, che siamo pronti a replicare su larga scala in tutte le tratte autostradali appena le procedure saranno lanciate anche dagli altri concessionari, Ewiva dimostra concretamente il suo impegno e capacità di mettere a disposizione di chi viaggia anche in autostrada sulle lunghe percorrenze la sua rete di ricarica ad alta potenza, oltre che già lungo le tratte extra-urbane o nei pressi delle uscite.

Colonnine

Verso la decarbonizzazione

Nel percorso verso la decarbonizzazione dei trasporti va ricordato che A35 Brebemi e Aleatica hanno avviato in questi anni un importante progetto denominato Arena del Futuro che, attraverso la collaborazione con partner come il Politecnico di Milano e realtà industriali internazionali, sta suscitando grande interesse a livello mondiale. Questo progetto ha visto la realizzazione di un circuito di 1 km in cui si sta studiando l’innovativa tecnologia DWPT (Dynamic Wireless Power Transfer) o induzione dinamica, per la ricarica dei veicoli elettrici in movimento.

Con queste azioni concrete, A35 si conferma un esempio virtuoso e un modello da seguire per il futuro di tante autostrade, non solo italiane. In questo ambito risulta fondamentale l’appoggio di Aleatica, operatore nel settore dei trasporti presente in 7 Paesi in America Latina e in Europa, che è all’avanguardia nello studio di infrastrutture intelligenti, sicure e sostenibili e che sta incoraggiando e coordinando le attività e i progetti della controllata A35 Brebemi.

Sulle tratte autostradali, da Nord a Sud Italia, Ewiva ha realizzato circa 10 punti di ricarica, che si vanno ad aggiungere agli oltre 20 di Enel X Way, e in Lombardia, oltre che con i due nuovi siti lungo la A35 Brebemi, Ewiva è presente in tutte le provincie con altre 31 stazioni attive, per un totale di 89 punti di ricarica.