AWS per semplificare le autorizzazioni eoliche in Europa

Amazon Web Services (AWS) e Accenture, con WindEurope, hanno sviluppato un prototipo di soluzione di autorizzazione digitale per i futuri parchi eolici.

eoliche

L’energia eolica è un settore strategico centrale per la strategia di sicurezza energetica dell’Europa. Il vento soddisfa già oggi il 17% della domanda di elettricità in Europa. La Commissione europea vuole che l’energia eolica diventi la metà dell’elettricità europea entro il 2050. Questo passaggio all’energia pulita e rinnovabile è fondamentale per decarbonizzare l’economia europea, ma l’arretrato nell’autorizzazione eolica in tutta Europa potrebbe ostacolare notevolmente la transizione energetica.

Ecco perché Amazon Web Services (AWS) e Accenture, in collaborazione con WindEurope, hanno sviluppato un prototipo di soluzione di autorizzazione digitale. Le società chiedono agli operatori del settore di contribuire a migliorare ulteriormente questo sistema pilota, testando la versione beta per la prima volta alla conferenza annuale WindEurope del 2023. Il feedback degli utenti consentirà di perfezionare la soluzione, in modo che, una volta implementata, possa accelerare il time-to-value per gli sviluppatori di parchi eolici, i Comuni e le comunità locali.

Heymi Bahar, Senior Analyst – Renewable Energy Markets and Policy presso l’Agenzia internazionale per l’energia (IEA)
L’IEA ha lavorato a stretto contatto con la Commissione europea per fornire consulenza multinazionale su misure concrete per raggiungere l’obiettivo RE-Power UE di energia economica, sicura e sostenibile per l’Europa. L’autorizzazione complessa e lunga di progetti rinnovabili è uno degli ostacoli principali a una diffusione più rapida. La direttiva sulle energie rinnovabili recentemente rivista fornisce una serie di regolamenti specifici per aprire la strada a autorizzazioni più rapide.

Ma gli Stati membri hanno bisogno di ulteriore supporto tecnico per ottenere i permessi in 2 anni, invece che fino a 10 anni come accade in alcuni paesi. L’AIE attende con impazienza di vedere i risultati della fase di test di questa nuova piattaforma di autorizzazione. I Comuni potrebbero trarre vantaggio da questo strumento per ottimizzare il processo di autorizzazione e rilasciare i permessi in modo più rapido e semplice.

Risoluzione dei problemi per i processi autorizzativi

80 GW di progetti di energia eolica sono bloccati in un processo di autorizzazione in tutta Europa. Questa è una grande sfida per l’industria. Quando un’azienda vuole costruire un nuovo parco eolico, deve consultare le parti interessate, ottenere il consenso della comunità e ottenere l’approvazione del governo.

Perché? Il processo di autorizzazione è altamente manuale e comporta il coordinamento con molte autorità di autorizzazione a livello locale, regionale e nazionale. In molte giurisdizioni, un singolo individuo potrebbe essere responsabile dell’elaborazione di diverse domande di autorizzazione cartacee di 450 pagine, chiarire le domande con gli sviluppatori, radunare gli esperti giusti e raccogliere tutti i contributi interdipartimentali richiesti. Questo senza la necessaria comunicazione con le parti interessate sullo stato di avanzamento dell’applicazione.

Snellire le autorizzazioni, fornire trasparenza

Sfruttando il caratteristico meccanismo di innovazione “Working Backwards” di Amazon, i team di AWS, WindEurope e Accenture hanno lavorato con il personale autorizzato in diversi stati membri per sviluppare una soluzione di autorizzazione digitale.

Il prototipo della soluzione è un’unica piattaforma per aiutare le autorità di autorizzazione e gli sviluppatori ad automatizzare i flussi di lavoro, semplificare le approvazioni e fornire trasparenza dei processi per un risultato più rapido e migliore per tutte le parti interessate, inclusi l’agente di autorizzazione, lo sviluppatore del parco eolico e il membro della comunità.

Malgosia Bartosik, Deputy-CEO di WindEurope
Sono necessari più progetti di energia eolica per raggiungere il nuovo obiettivo UE 2030 del 42,5% di energie rinnovabili. Le nuove direttive UE sulle rinnovabili impongono ai paesi dell’UE di digitalizzare i processi di autorizzazione entro due anni: questo è un punto di svolta. Ora dobbiamo dotare i Comuni, gli urbanisti e le autorità di autorizzazione degli strumenti digitali per realizzare questo obiettivo. Gli strumenti giusti renderanno i processi di autorizzazione più efficienti, faranno risparmiare tempo e denaro a tutte le parti interessate coinvolte e miglioreranno l’accettazione sociale, garantendo che nessuno sia lasciato indietro nella transizione energetica dell’Europa. Servono regole e strumenti. La regolamentazione da sola non è sufficiente.

La soluzione di autorizzazione end-to-end, alimentata dai servizi AWS, tra cui AWS S3, Lambda, Amplify, Cognito, Textract e Lex, può consentire alle agenzie locali, regionali e nazionali di ottenere questi miglioramenti:

  • Riduzione dei tempi di elaborazione attraverso la digitalizzazione e l’estrazione automatica dei dati dai documenti, consentendo agli agenti autorizzati di dedicare più tempo ai lavori più preziosi
  • Aumentare la precisione delle domande di autorizzazione per l’eolico attraverso liste di controllo automatizzate, attivazioni del flusso di lavoro e notifiche per le parti interessate dell’agenzia necessarie
  • Raccogliere, gestire ed elaborare tutti i documenti in un unico archivio
  • Avere trasparenza sui progressi durante tutto il processo di autorizzazione

I flussi di lavoro basati su modelli e i modelli di applicazione disponibili sulla piattaforma possono anche aiutare gli sviluppatori a fornire proposte di progetto più coerenti, mentre il pubblico e le altre autorità avranno un migliore accesso a informazioni utili come valutazioni dei benefici o documentazione sull’impatto ambientale ed economico.