ABB Frosinone integra la sostenibilità nella catena valore

ABB Ability Energy Manager ha guidato il processo decisionale di ABB Frosinone nel miglioramento della riduzione delle emissioni e dei costi energetici.

ABB Frosinone

Il polo produttivo ABB Frosinone di ABB Electrification Smart Power dimostra come ABB stia integrando la sostenibilità nell’intera catena del valore e come le soluzioni ABB aiutino i siti a ottenere riduzioni continue delle emissioni Scope 1 e 2 e dei costi energetici. Guidata dagli insight di ABB Ability Energy Manager, ABB Frosinone ha ridotto il consumo energetico per ogni interruttore prodotto del 25% e ha ridotto le emissioni medie di CO2 Scope 1 e 2 per prodotto del 33% rispetto ai valori del 2019.

Giampiero Frisio, ABB Electrification Smart Power President
La sostenibilità è integrata in ogni fase del ciclo di vita dei nostri prodotti. Stiamo fornendo tecnologie essenziali per una società a basse emissioni di carbonio – interruttori innovativi per le energie rinnovabili, microgrid e miglioramenti dell’efficienza. Li produciamo in modo da preservare l’energia e le risorse naturali, con zero rifiuti in discarica e un programma di sostenibilità per i fornitori che porta a continui miglioramenti dell’impronta di carbonio delle nostre soluzioni.

ABB Frosinone

ABB Frosinone, un centro per lo sviluppo e la produzione di interruttori di bassa tensione

Fondata nel 1969, ABB Frosinone è un centro per lo sviluppo e la produzione di interruttori di bassa tensione, con una produzione di oltre 3,5 milioni di dispositivi all’anno. Tra questi, gli interruttori Emax 2 VF per applicazioni eoliche e solari e SACE Infinitus per le microgrid in corrente continua di nuova generazione. Infinitus è il primo interruttore a stato solido IEC al mondo che consente di collegare le fonti rinnovabili ai sistemi di stoccaggio dell’energia utilizzando la corrente continua, un’alternativa ad alta efficienza alla distribuzione convenzionale in corrente alternata.

ABB Frosinone

Massimiliano Cifalitti, ABB Smart Power HUB Europe Manager
ABB Frosinone non solo produce tecnologie essenziali per la transizione energetica – la nostra struttura dimostra anche come altre organizzazioni possano procedere nel loro percorso di carbon neutral. I dati provenienti dai nostri dispositivi e dalle nostre tecnologie digitali consentono ai siti di analizzare in profondità i propri consumi energetici e di identificare le azioni di risparmio per migliorare la propria efficienza energetica.

ABB Frosinone

ABB Frosinone è sia un sito ABB Mission To Zero che uno dei siti produttivi riconosciuti a livello nazionale dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) come fabbrica Lighthouse per il suo impegno nella digitalizzazione e innovazione in ambito produttivo. Mission to Zero è il programma di ABB che definisce un percorso verso la neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2023 nei suoi siti produttivi supportando i propri clienti a fare lo stesso percorso. È una parte del triplice impegno di ABB per la sostenibilità: raggiungere una società a basse emissioni di carbonio, preservare le risorse e promuovere il progresso sociale.

ABB Frosinone

ABB Frosinone sostiene questi obiettivi con iniziative che comprendono l’approvvigionamento del 100% dell’energia elettrica da fonti rinnovabili certificate, l’iniziativa “zero rifiuti in discarica“, un programma di sostenibilità per i fornitori, un forte impegno per il benessere dei propri dipendenti, la diffusione della cultura delle diversità e dell’inclusione con il coinvolgimento della comunità. Nel corso del 2023 è prevista l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico con batteria di accumulo dell’energia che consentirà di generare in loco circa il 25% del fabbisogno elettrico del sito.