Western Digital: l’obiettivo è zero emissioni entro il 2032

Western Digital: ricorso a fonti rinnovabili per il 100% delle attività aziendali, azzeramento delle emissioni, riduzione nei consumi di acqua e rifiuti.

Western Digital

Western Digital annuncia nuovi ambiziosi obiettivi aziendali di sostenibilità per proseguire l’impegno nel migliorare la propria impronta ecologica sul pianeta. I nuovi target riguardano il ricorso a fonti rinnovabili per alimentare il 100% delle attività aziendali, l’azzeramento delle emissioni Scope 1 e Scope 2 nelle operazioni aziendali, una riduzione nei consumi di acqua e rifiuti.

La sostenibilità è un tema fondamentale per Western Digital che ha già avviato una serie di strategie e raggiunto obiettivi in diversi ambiti, dall’utilizzo di energia rinnovabile per il funzionamento di alcune strutture alla riduzione del consumo energetico per ogni unità prodotta. In particolare, i nuovi target includono:

  • Gestire tutte le attività a livello globale con il 100% di energia pulita entro il 2030
  • Azzerare le emissioni Scope 1 e Scope 2 delle operazioni aziendali entro il 2032
  • Ridurre i consumi idrici del 20% entro il 2030
  • Ridurre più del 95% dei rifiuti generati dalle attività produttive entro il 2030

Irving Tan, Executive Vice President of Global Operations di Western Digital
L’impegno a raggiungere questi nuovi e importanti obiettivi di sostenibilità conferma l’attenzione di Western Digital all’ambiente e alla proposta di traguardi misurabili per responsabilizzare la nostra organizzazione nel ridurre l’impatto dei cambiamenti climatici. Abbiamo già compiuto progressi significativi adottando misure per ridurre le emissioni, il consumo di acqua e i rifiuti, per sfruttare le energie rinnovabili e per progettare prodotti e packaging riducendo le emissioni di carbonio. Questi nuovi obiettivi confermano l’impegno e la nostra volontà di primeggiare anche in tema di sostenibilità.

Obiettivi ambiziosi

Il programma di Western Digital per la sostenibilità ha fissato obiettivi ambiziosi ed è già stato riconosciuto dalle organizzazioni del settore. Ad esempio, l’impegno nella riduzione delle emissioni Scope 1 e 2 del 42% entro il 2030 e delle emissioni Scope 3 in fase di utilizzo/Terabyte del 50% entro il 2030, a partire dall’anno di riferimento FY2020, sono stati approvati dall’iniziativa Science Based Targets (SBTi) nel 2021 e da allora l’azienda ha già ottenuto una riduzione delle emissioni Scope 1 e 2 di quasi il 15%. Inoltre, in qualità di membro fondatore della First Movers Coalition, Western Digital si è impegnata a utilizzare almeno il 10% di carburanti net-zero entro il 2030 per il trasporto marittimo. Le strutture di Western Digital a Shanghai, in Cina, e a Penang, in Malesia, sono state riconosciute dal World Economic Forum’s Lighthouse Network come esempi di sostenibilità.

Curtis Price, VP Sustainability Research di IDC
La sostenibilità sta diventando una priorità aziendale per un numero crescente di organizzazioni, le aziende che si impegnano e mostrano progressi legati al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità perseguibili saranno riconosciute come leader di settore. Il nuovo impegno di Western Digital verso le emissioni net-zero, la riduzione del consumo di acqua e rifiuti e un maggiore uso dell’energia rinnovabile, testimonia la dedizione dell’azienda nel ridurre l’impatto delle sue operazioni commerciali sul pianeta e apre la strada ad altre aziende per seguirne l’esempio.