Solutions30 acquisisce ELEC ENR e rafforza la sua posizione

Solutions30 ha completato più di 500 progetti di energia rinnovabile, per oltre 1000 MWp, più i 630 MWp di capacità installata da ELEC ENR, appena acquisita.

Solutions30

Solutions30 ha annunciato l’acquisizione di ELEC ENR, società specializzata nell’installazione e manutenzione di tecnologie legate alla produzione di energia rinnovabile (energia eolica, solare ecc.). Con sede nella città di Lure, nel dipartimento dell’Alta Saone, ELEC ENR opera nella parte nord-orientale della Francia e ha realizzato ricavi per 5,6 milioni di euro nel 2022.

Attraverso questa acquisizione, Solutions30 ha consolidato la sua posizione e ora copre l’intero Paese per il mercato in rapida crescita della transizione energetica. Le operazioni di energia rinnovabile di Solutions30 sono gestite da Perpignan per la parte meridionale della Francia e da Le Mans per la parte nord-occidentale. Questa nuova base operativa nel nord-est rafforzerà ulteriormente la copertura territoriale del gruppo.

Adattarsi alle sfide del mercato

Solutions30 ha saputo adattarsi rapidamente alle sfide del mercato sfruttando la sua esperienza in diversi settori, divenendo un partner affidabile e affermandosi tra i primi 5 installatori di siti di produzione di energia rinnovabile in Francia. Attraverso la sua controllata Solutions30 Sud-Ouest (ex Sotranasa), Solutions30 ha completato più di 500 progetti di energia rinnovabile, che rappresentano una capacità installata totale di oltre 1.000 MWp, più i 630 MWp di capacità installata da ELEC ENR. Per la sola regione nord-orientale, ha un portafoglio ordini di 10 milioni di euro in progetti da realizzare nei prossimi 18 mesi. L’esperienza dei team, la reputazione di entrambe le entità e la complementarità dei portafogli di progetti si tradurranno in sinergie commerciali e operative immediate per aiutare a consolidare il posizionamento competitivo del gruppo in questo mercato e regione in forte espansione.

Amaury Boilot, CEO di Solutions30 France
Siamo molto felici di questa fusione con ELEC ENR, che si adatta perfettamente all’offerta di Solutions30 in questo settore in forte espansione. Siamo ora molto ben posizionati per cogliere le opportunità in un mercato che sta registrando uno sviluppo significativo in Francia. L’esperienza e la professionalità dei nostri team parlano da sole, quindi sono estremamente fiducioso nella loro capacità di supportare la forte crescita di questo business.

L’acquisizione riguarda il 100% del capitale sociale, attualmente detenuto dal suo fondatore, Jean-Claude Bally. La società sarà consolidata integralmente nel bilancio del gruppo a partire dal 6 luglio 2023. Cyril Lefort, Direttore della business unit per le energie rinnovabili di Solutions30 da quasi 15 anni, è stato nominato presidente di ELEC ENR.