iDigital3 presenta la guida dedicata alle Utilities

Le sfide della trasformazione digitale sono al centro della nona edizione di UTILITY DAY 2023, dove iDigital3 presenta la guida dedicata alle Utilities.

OpenText Utilities

iDigital3, provider di soluzioni digitali semplici per processi complessi, ha scelto Utility Day 2023 per presentare la guida “DIGITALE E SOSTENIBILITÀ’”, strumento che supporta le aziende a diventare più green in 16 mosse. Si tratta di una guida gratuita dedicata alle Utilities.

Digitale e sostenibilità sono due temi di grande attualità quando si parla di sviluppo del business e di impresa. In aggiunta, sono strettamente legati tra loro, in quanto il digitale è un alleato importante delle imprese che scelgono di essere più sostenibili. Dematerializzare e rendere virtuale ciò che è fisico, per esempio, può contribuire a ridurre l’impatto ambientale delle organizzazioni. Dalla semplice riduzione del consumo di carta, a soluzioni digitali più avanzate per il monitoraggio dei consumi, le possibilità sono davvero molte. La sostenibilità, pertanto, è un valore aggiunto di molte soluzioni IT, purché si ricordi che il digitale non è abbastanza.

Rimane di fondamentale importanza ricorrere ad alcune buone prassi e attenzioni. Oltretutto, torna in campo la complessità della sostenibilità, che ci ricorda che “digitalizzare ogni attività, documento e processo” non significa automaticamente zero impatto ambientale. Il consiglio che possiamo dare, quindi, è quello di integrare le opportunità delle nuove tecnologie, con le buone abitudini. Il tutto, tenendo presente che la digitalizzazione offre molti altri vantaggi, come efficienza e accessibilità, impattando anche sulle dimensioni economiche e sociali della sostenibilità.

La digitalizzazione può davvero essere la protagonista della sostenibilità e i manager di iDigital3 hanno pertanto deciso di condividere quello che hanno imparato, e che applicano ogni giorno, in una guida esclusiva gratuita dedicata, in particolare, al mondo delle Utilities.

iDigital3 è una tech company che fornisce soluzioni digitali semplici per processi complessi. In un contesto sempre più instabile e in costante evoluzione come quello attuale, iDigital3 supporta le Utilities all’interno della transizione ecologica grazie a prodotti digitali personalizzabili e facili da utilizzare, tenendo conto di fattori come l’usabilità dell’interfaccia utente, la scalabilità del software, la compatibilità con diverse piattaforme e dispositivi, l’integrazione con altri sistemi e la sicurezza delle informazioni.

Utility Day 2023

I temi della sostenibilità e della tecnologia sono al centro della nona edizione di Utility Day, a partire dalla Sessione Plenaria di apertura in cui i top manager forniranno un panorama su come le aziende di vendita Gas & Power possono assicurare un’energia economicamente sostenibile e affidabile. Si confronteranno anche sui trend attuali che stanno impattando il settore e creando nuove opportunità, su come le nuove tecnologie possono supportare il cambiamento culturale e digitale delle Utility e come queste ultime stanno perseguendo un’efficacia e una sostenibilità aziendale e commerciale abilitata dalla tecnologia, alla vigilia della fine della Tutela.

Inoltre, nell’arco della giornata il track tematico “Business Innovation & Sustainability” sarà dedicato ai modelli di business atti ad accelerare innovazione e flessibilità e affrontare il nuovo assetto del Mercato Gas&Power. Sarà un’occasione per scoprire i nuovi trend, sfide e opportunità dalla voce dei massimi esperti su Mobilità Elettrica, Sostenibilità Digitale, Autoconsumo collettivo e Comunità energetiche, i ruoli del GSE, del Pubblico e del Distributore. A conclusione della Sessione, si svolgeranno alcuni Tavoli Interattivi per indagare, attraverso confronti diretti tra relatori e partecipanti, quali sono le reali opportunità per le Utility.