Sistema di accumulo di energia BLUETTI EP760

accumulo di energia

BLUETTI ha recentemente introdotto sul mercato il sistema di accumulo di energia EP760, ma conviene davvero un simile sistema per la casa?

Parliamo di un dispositivo di alimentazione on/off da 7.600 W per il backup domestico e non solo. EP760&B500 adotta una architettura modulare a batterie e può essere usato come riserva elettrica in caso di blackout, protezione di backup, autoconsumo solare o per aumentare l’indipendenza energetica della propria abitazione.
La batteria può essere accoppiata alla rete e all’impianto fotovoltaico, così da rendere disponibile un elevato quantitativo di energia per l’uso notturno o nelle giornate di scarsa produttività dell’impianto da tetto (giornate nuvolose).

Proprio grazie al design modulare è possibile integrare differenti building block per scalare la capacità effettiva del sistema, selezionando più batterie B500 da 4,96 kWh per singolo pacco. BLUETTI ha previsto l’integrazione di un massimo di quattro batterie, facilmente impilabili, per risparmiare spazio. Nella configurazione estesa, la piattaforma è in grado di accumulare energia fino a 19,8 kWh. In modalità on-grid o off-grid, il sistema fornisce un’uscita monofase di 7.600 W, adatta per la maggior parte degli impieghi domestici.

BLUETTI EP760, a chi si rivolge?

Esistono tre tipi principali di utenti: chi cerca maggiore indipendenza energetica, coloro che mirano a ridurre la bolletta energetica e, infine, i soggetti che desiderano ridurre al minimo l’impronta di carbonio della propria casa.

  • Indipendenza energetica: le interruzioni di corrente sono sempre più comuni e costituiscono uno “stop” delle attività quotidiane. Portano svariati problemi e impediscono il normale svolgimento delle attività giornaliere. Senza elettricità, luce, riscaldamento ed elettrodomestici non è possibile completare le consuete mansioni domestiche. Diversamente, con il sistema BLUETTI EP760 la tua casa tornerà operativa in 10 millisecondi.
  • Ridurre la bolletta elettrica e l’impronta di carbonio: è possibile usare pannelli fotovoltaici per catturare l’energia del sole durante le ore di maggiore esposizione, per poi consumare l’eccesso di sera e di notte, tramite le batterie. Ma il passaggio ai pannelli solari è solo un passo del percorso. La batteria domestica EP760 consente di ridurre il consumo di elettricità da combustibili fossili.

Come funziona il sistema EP760?

Quando i pannelli solari producono energia CC, questa passa attraverso l’inverter EP760, dove viene convertita in energia CA per uso domestico. L’eventuale energia in eccesso non consumata è raccolta nelle batterie B500. Se non si dispone di pannelli solari, il sistema funzionerà come fonte di alimentazione di riserva di emergenza e come accumulo energetico quotidiano.

accumulo di energia

Tramite l’App BLUETTI è possibile impostare il tempo di ricarica del sistema EP760 se la tua azienda elettrica applica tariffe diverse a seconda dell’ora del giorno. Il dispositivo può quindi caricarsi quando l’elettricità costa poco e scaricarsi quando è più costosa, offrendo un effettivo risparmiando sulle bollette.
Non solo, grazie all’App è possibile monitorare e analizzare i consumi e la produzione energetica della tua casa. Essa consente di regolare le impostazioni per raggiungere gli obiettivi energetici prefissati.

BLUETTI: costi, assistenza e garanzia

L’azienda dispone di una rete di uffici locali e punti di assistenza in tutta Europa e lavora a stretto contatto con quasi 300 installatori. L’assistenza clienti è continua e copre tutto, dalla consulenza prevendita all’installazione e al supporto postvendita.
Il sistema EP760 utilizza celle batteria LiFePO4, più sicure e stabili rispetto alle batterie al litio ternarie. Ha un grado di protezione IP65 e utilizza un involucro in lega di alluminio per resistere agli elementi. La garanzia offerta è di 10 anni.

Un sistema EP760 con accessori costa indicativamente tra euro 9.087,00 ed euro 15.087,00, a seconda di quante batterie sono incluse, escluse le spese di installazione. BLUETTI offre un servizio opzionale di installazione in loco, ma è possibile affidarsi a un installatore di fiducia.