Consip: 450 auto elettriche per la mobilità sostenibile

Le amministrazioni possono acquisire i mezzi Consip anche con i fondi PNRR, per progetti che prevedono l’utilizzo di veicoli ad alimentazione elettrica.

mobilità sostenibile

L’offerta Consip per la mobilità sostenibile delle amministrazioni pubbliche si arricchisce con l’attivazione del nuovo contratto “pronto all’uso” per 450 veicoli elettrici di diverse tipologie: vetture medie, veicoli multifunzione per il trasporto di merci e persone, e furgoni. Le amministrazioni possono acquisire i mezzi Consip anche con i fondi PNRR.

Le nuove vetture si aggiungono alle oltre 300 “city car” Jeep Avenger elettriche ancora a disposizione nell’ambito dell’Accordo Quadro “Veicoli 2” e fanno parte di una più ampia gamma Consip di veicoli a basso impatto ambientale.

Veicoli sostenibili

Su un totale di 24.000 veicoli oggetto delle iniziative attualmente attive nel settore automotive, l’88% (circa 21.000) sono “sostenibili”.

Le iniziative Consip nel settore automotive rappresentano una soluzione immediata per consentire alle amministrazioni pubbliche di essere in linea con i nuovi Criteri Ambientali Minimi in materia di acquisto di veicoli, che recepiscono la direttiva europea che indirizza la promozione di un mercato di veicoli adibiti al trasporto su strada puliti e a basso consumo energetico.

Di seguito il quadro degli aggiudicatari e dei modelli a disposizione:

Lotto Modello Quantità Aggiudicatari
1 – (Vetture medie elettriche) Peugeot E-2008 200 FCA Fleet & Tenders S.r.l.
2 – (Veicoli multifunzione elettrici per trasporto merci e persone) Fiat e-Doblò van Fiat e-Doblò Crew 200 FCA Fleet & Tenders S.r.l.
3 – (Furgoni elettrici) Maxus Edeliver  Ford e-Transit van Fiat Ducato 50 1. I.VE.TRA S.r.l.;
2. Ford Italia S.p.A.;
3. FCA Fleet & Tenders S.r.l.