Refrigera 2023: Eliwell presenta le nuove soluzioni digitali

Eliwell presenta a Refrigera le novità per installatori e costruttori, per abbattere i consumi energetici e migliorare banchi, vetrine e armadi frigoriferi.

Refrigera

Eliwell, azienda che produce sistemi di controllo e soluzioni per unità di refrigerazione sia commerciale sia industriale, sarà nuovamente presente alla terza edizione di Refrigera, che si terrà presso Bologna Fiere dal 7 al 9 novembre (Pad 29 Stand M06-N05).

All’evento italiano di riferimento per la filiera della refrigerazione, che riunisce produttori, frigoristi, tecnici, installatori e manutentori, l’azienda di Belluno presenterà le novità per installatori e costruttori, ognuna pensata per migliorare l’efficienza energetica degli impianti e per ottimizzare la messa a punto delle macchine. Allo stand Eliwell sarà possibile scoprire l’intera gamma di soluzioni digitali per l’efficientamento energetico degli impianti frigoriferi e l’anteprima delle novità disponibili, con nuovi controllori evoluti EWNext P/R per banchi frigoriferi ad alta efficienza, caratterizzati da specifici algoritmi a disposizione dei costruttori per rispondere alle esigenze di EcoDesign delle loro apparecchiature.

EWNext P/R, il controllore evoluto certificato inrush

La gamma di controllori serie EWNext Performance si arricchisce con i nuovi modelli /R. I nuovi controllori evoluti EWNext P/R (dove la R richiama specifici relè inrush dalla potenza certificata) pensati per frigoriferi con compressore a bordo, mantengono il family feeling della gamma EWNext integrando la possibilità di pilotare carichi capacitivi, quali ventole elettroniche o alimentatori di luci a led. I nuovi controllori sono dunque in grado di alimentare nel modo più sicuro e idoneo questa tipologia di carichi. Si tratta di una nuova proposta che viene incontro alle specifiche esigenze di EcoDesign dei costruttori di banchi ad alta efficienza energetica, sempre alla ricerca di soluzioni performanti e flessibili.

La gamma si compone di quattro modelli EWNext P/R che si contraddistinguono per il numero di relè inrush configurabili (1 o 2) e per la potenza che sono in grado di gestire.

Come nella refrigerazione residenziale, anche in quella industriale e commerciale è sempre più richiesta una certificazione legata alle specifiche tecniche e ai consumi. Eliwell ha perciò scelto di certificare i nuovi controllori EWNext P/R in base alla norma IEC/UL 61810-1 Clause D3, specifica per i carichi inrush. Sull’etichetta e sulla documentazione che accompagnano i nuovi controllori viene quindi indicata in maniera chiara e precisa la possibilità di alimentare carichi capacitivi in termini di corrente di picco e tempo di erogazione.

Accessori a completamento

EWNext P/R verrà presentato a Refrigera insieme a una serie di nuovi accessori: Wide Adapter, ECNext e KDENext.

  • Wide Adapter, disponibile con o senza interruttori laterali, è pensato per supportare gli installatori in fase di retrofit di banchi esistenti per sostituire le tastiere con i controllori IDNext
  • ECNext è il display remoto collegabile ai controllori EWNext per soddisfare le esigenze applicative delle vetrine refrigerate
  • KDE Next, infine, è una tastiera che permette di estendere l’utilizzo delle soluzioni Eliwell al mondo dei banchi remoti con soluzione splittata

Sistemi di refrigerazione più efficienti e sostenibili con il monitoraggio e manutenzione remota TelevisGo v10

Per supermercati e magazzini refrigerati di nuova generazione, Eliwell conferma la sua strategia tecnologica efficiente e sostenibile con la soluzione DOMINO, composta dai controlli RTX 600 DOMINO ZERO ed EWCM 9000 PRO-HF e abbinata al sistema di supervisione TelevisGo v10.

La nuova versione TelevisGo v10 è stata completamente rinnovata in termini di usabilità, consentendo un’installazione rapida e con un alto grado di personalizzazione; rende inoltre possibili interventi di manutenzione più rapidi, grazie alla possibilità di accedere direttamente, da remoto, a tutte le informazioni e funzionalità dei controllori e dell’intero sistema.

A completamento della soluzione, sono disponibili ulteriori novità:

  • I nuovi moduli Ethernet Adapter per aumentare performance e flessibilità nell’installazione dell’impianto
  • Per sistemi di refrigerazione industriali e commerciali ad alta efficienza, le nuove funzionalità introdotte in EWCM 9000 PRO-HF gestiscono fino a 3 inverter per circuito per ottimizzare le performance del sistema e la stabilità della pressione, riducendo al minimo l’usura dei componenti meccanici e la necessità di manutenzione
  • Il rilevatori di perdite di refrigerante LKDNext: disponibili anche per sistemi CO2, configurabili via app Eliwell AIR e connettibili al supervisore TelevisGo

Banchi a spina connessi in cloud con Eliwell TelevisAir 3.0

In fiera non mancherà anche tutta l’offerta della nuova generazione di connettività TelevisAir 3.0 arricchita con il nuovo dispositivo AIR EDGE, che offre interessanti vantaggi sia ai costruttori di apparecchiature frigorifere (OEM) sia agli installatori che agli utenti finali, come i titolari di pasticcerie, macellerie e in generale negozi con apparecchiature frigorifere a spina.

L’hardware AIR EDGE è in grado di abilitare la connettività al cloud dei controllori Eliwell compatibili tramite l’utilizzo di reti WiFi o Ethernet locali. L’accesso al cloud consente di gestire da remoto i controllori permanentemente connessi sia in lettura (per analisi dei dati e monitoraggio) che in scrittura (per la modifica di parametri o l’invio di comandi per la gestione di utenze), interagendo da pc, grazie al servizio cloud TelevisAir, e visualizzandoli tramite l’app Eliwell AIR, grazie alla disponibilità di una procedura guidata (wizard) di configurazione alla rete locale. Una importante innovazione per costruttori, installatori e utilizzatori finali.

Il confronto con la filiera della refrigerazione: sostenibilità in primo piano

Eliwell, come parte del gruppo UCFG (Unione del Caldo e del Freddo Green), parteciperà a momenti di confronto dedicati per fare il punto sulle normative, mettendo a disposizione le sue competenze tecnologiche e di consulenza per supportare al meglio le esigenze di sostenibilità del mercato.

Non solo tecnologia, ma anche e soprattutto persone: grazie infatti ad Expert Center, il team di specialisti che rappresenta il fiore all’occhiello dell’azienda per la qualità del supporto pre e post vendita, Eliwell è sempre più al fianco dei clienti anche nella consulenza applicativa.

Per scoprire tutte le ultime novità di Eliwell, appuntamento a Refrigera il prossimo 7-9 novembre presso Pad 29 Stand M06-N05.