Transizione energetica: Elevion al Business Forum

Elevion ha partecipato a una delegazione imprenditoriale ceca in visita in Italia per sviluppare partnership con aziende italiane per la transizione energetica.

decarbonizzazione

Si è conclusa la visita di tre giorni in Italia, tra Roma e Milano, del presidente della Repubblica Ceca, Petr Pavel accompagnato da una delegazione imprenditoriale a cui ha partecipato anche Elevion Group, fornitore europeo di soluzioni end-to-end per la decarbonizzazione e la transizione energetica.

Dopo gli incontri istituzionali a Roma, si è tenuto a Milano nel Belvedere Silvio Berlusconi di Palazzo Lombardia il Business Forum, organizzato dal Consolato Generale della Repubblica Ceca a Milano, in collaborazione con Regione Lombardia, Assolombarda, AICE, ISPI e la Confindustria Ceca, che ha concluso la missione imprenditoriale che ha accompagnato il Presidente ceco.

Alla delegazione hanno partecipato Jaroslav Macek, CEO di Elevion Group, e Claudio Sanna, nuovo Country Manager di Elevion Group in Italia, assieme ai rappresentanti di altre 25 aziende ceche dei settori che offrono le maggiori opportunità di interscambio tra i due Paesi: trasporti, aerospaziale, difesa, energia, ricerca e innovazione (nei settori spaziale e transizione energetica verde).

Rilanciare e rafforzare la presenza e le operazioni di Elevion Group in Italia

La visita del Presidente ceco è stata l’occasione per rilanciare e rafforzare la presenza e le operazioni di Elevion Group in Italia. Elevion Group ha infatti iniziato ad operare e a investire in Italia nel 2020 attraverso la sua società operativa inewa | Member of Elevion Group, ESCo che opera nel settore dell’efficienza energetica e della produzione di energia da fonti rinnovabili, e a ottobre ha approvato un’estensione della strategia di investimento per incrementare le operazioni in tutti i suoi cluster di soluzioni per la decarbonizzazione e l’efficienza energetica, ovvero Green Energy, Energy for Industry e Building Energy Solutions.

Jaroslav Macek, CEO di Elevion Group
La missione di Elevion Group è quella di essere leader e pioniere nella transizione energetica europea. In Italia, le operazioni di Elevion Group si concentrano in questa fase su soluzioni integrate di efficienza energetica e sulla produzione di energia da fonti rinnovabili, con un focus importante nel settore del biometano. Abbiamo approvato un’estensione della nostra strategia di investimento e puntiamo ad ampliare e diversificare ulteriormente le nostre operazioni. L’Italia è uno dei più grandi mercati per i servizi energetici in Europa e crediamo fortemente nelle potenzialità del Belpaese di rispondere positivamente alla sfida della transizione energetica.

Claudio Sanna, nuovo Chairman delle operazioni di Elevion Group in Italia
Come Elevion Group intendiamo sviluppare partnership e joint venture con aziende italiane ed enti pubblici che vogliono svolgere un ruolo chiave nella decarbonizzazione del Paese. Allo stesso tempo possiamo garantire una presenza europea che è per noi un elemento fondamentale per realizzare progetti che mirano ad accelerare la transizione energetica in Italia e in Europa in una dimensione transnazionale. È proprio con questo approccio, sia locale che globale, che puntiamo a rafforzare la presenza e l’operatività del Gruppo in Italia.