Un parco eolico da una ex miniera di carbone a cielo aperto

Il sito del parco eolico di Broken Cross era una miniera di carbone a cielo aperto. Un esempio di come il Regno Unito può attuare la transizione energetica.

EGP e MIUR, insieme per il primo centro formazione per meccatronici eolici

BayWa r.e. ha completato il finanziamento del parco eolico Broken Cross con la principale banca commerciale e retail NatWest Plc. Broken Cross è attualmente in costruzione nel South Lanarkshire, a sud-est di Glasgow, in Scozia, e sarà composto da nove turbine, con una capacità totale prevista di 43,2 MW. Il finanziamento totale per questo progetto è di circa 46 milioni di euro. Come annunciato di recente, SmartestEnergy Limited e BayWa r.e. hanno firmato un contratto PPA di 6 anni.

Il sito del parco eolico di Broken Cross era una miniera di carbone a cielo aperto. Questo progetto è un esempio concreto di come il Regno Unito può attuare la transizione energetica dai combustibili fossili alle energie rinnovabili. La conservazione e il ripristino del terreno aiuteranno a creare un habitat ideale per la crescita di flora e fauna locali. Il parco eolico di Broken Cross fornirà inoltre un pacchetto di benefit annuale, pari a 5.800 euro per MW installato, destinato alla comunità locale.

Christine McGregor, amministratore delegato di BayWa r.e. UK Ltd.
Siamo lieti di collaborare con NatWest per il finanziamento a lungo termine del parco eolico di Broken Cross. Il raggiungimento della chiusura finanziaria del progetto rappresenta un’importante pietra miliare, a dimostrazione del fatto che gli impianti eolici onshore scozzesi, come quello di Broken Cross, continuano a rappresentare una proposta di investimento interessante. Siamo impegnati a sostenere le ambizioni net zero del governo britannico, fornendo più energia pulita a famiglie e imprese.

Lyudmil Banev, Project Finance Director di NatWest
Siamo lieti di collaborare con il team di BayWa r.e. per riconvertire una miniera di carbone a cielo aperto in un parco eolico onshore, in un’area molto interessante per la generazione eolica. Il nostro obiettivo è lavorare a stretto contatto e in modo creativo con i nostri clienti per esplorare nuove frontiere e trovare nuovi modi per sostenere la transizione energetica. Broken Cross dimostra l’impegno costante di NatWest nel settore delle energie rinnovabili nel Regno Unito, nonché la nostra capacità nell’impiegare efficacemente il nostro patrimonio.

Messa in funzione nel 2024

La costruzione del parco eolico è iniziata nell’ottobre 2022. Attualmente le turbine sono in fase di installazione e la messa in funzione del parco eolico è prevista per quest’anno. Gli accordi finanziari rimarranno in vigore durante le fasi di costruzione e di esercizio del progetto.

Il finanziamento del progetto è stato seguito dallo studio legale Shepherd and Wedderburn LLP, che ha agito per BayWa r.e., e DLA Piper UK LLP, che ha agito per il finanziatore. La transazione è stata supportata anche da Wood e QMPF.