
Le principali aziende e associazioni energetiche tedesche chiedono al nuovo governo federale della Germania di impostare in modo coerente il percorso per una fornitura di energia decentralizzata e orientata al consumatore, che consenta la massima flessibilità.
Finora, l’elettricità è sempre fluita dalle centrali elettriche o dai parchi eolici ai clienti. Ora, milioni di tetti fotovoltaici e altri generatori stanno immettendo energia nella rete. Ciò apre nuove possibilità per i clienti, come la ricarica delle batterie di accumulo o dell’auto elettrica durante i periodi di prezzi favorevoli sulla borsa elettrica, riducendo così i costi energetici.
Affinché la Germania sfrutti appieno questo potenziale ed espanda le reti elettriche nel modo più efficace possibile per soddisfare la domanda effettiva e affinché milioni di utenti possano beneficiare finanziariamente dei prodotti di flessibilità, il percorso deve essere impostato correttamente nei negoziati di coalizione.
L’integrazione per la flessibilità
L’alleanza composta da E.ON, 1KOMMA5, Octopus Energy, Schneider Electric, Rabot Energy, nonché dalla Federal Association of New Energy Industries (bne) e dalla General Association of Housing Industry (GdW), chiede in un documento di posizione congiunto di integrare sistematicamente e in modo economicamente vantaggioso questo enorme potenziale nel sistema energetico entro la fine di questa legislatura. Attualmente, il tema della flessibilità non è adeguatamente considerato nelle negoziazioni della coalizione.
Marc Spieker, Chief Operating Officer Commercial, E.ON SE
Il potenziale di flessibilità dei veicoli elettrici, delle pompe di calore e dell’accumulo di batterie offre ai nostri clienti una grande opportunità di risparmiare sui costi attraverso i prodotti giusti e quindi di trarre vantaggio finanziario dalla transizione energetica. Allo stesso tempo, la transizione energetica diventa più accessibile per tutti i clienti perché possiamo utilizzare meglio l’infrastruttura esistente.
Pertanto, la Flexibility Leaders Alliance chiede al nuovo governo federale di adottare misure appropriate per sfruttare appieno i vantaggi della flessibilità. A tal fine, la politica deve rafforzare i meccanismi di mercato, promuovere l’espansione dell’infrastruttura digitale e stabilire incentivi mirati per i consumatori.