Energie rinnovabili: Verdian nomina Lisa McDermott nel CdA

La nomina di Lisa McDermott nel CdA completa l’organo direttivo di Verdian con una forte attenzione alla finanza strutturata e alle energie rinnovabili.

Energie rinnovabili

Verdian, produttore indipendente di energia rinnovabile e parte del portafoglio del Clean Energy Fund IV di Nuveen Infrastructure, annuncia la nomina di Lisa McDermott, attualmente Managing Director presso ABN AMRO Bank, Amsterdam, come Non-Executive Director. L’ingresso di una professionista di livello nel campo della finanza strutturata e nelle energie rinnovabili rafforza il posizionamento di Verdian come IPP, grazie alla sua esperienza nell’amministrazione e nella supervisione finanziaria di potenziali investitori e banche, rafforzando la governance e il quadro di sostenibilità della società e migliorando la capacità di identificare nuove opportunità di crescita.

Con una profonda conoscenza delle tecnologie per le energie rinnovabili, dei modelli di business e delle strutture di ricavi e finanziamenti, Lisa McDermott ha svolto un ruolo fondamentale nel promuovere soluzioni finanziarie innovative a sostegno della crescita e della sostenibilità del settore energetico in Europa. In qualità di Managing Director ed Energy Transition Lead in Project Financing presso ABN AMRO Bank, è responsabile della strutturazione e della gestione degli investimenti di debito nelle energie rinnovabili e nelle tecnologie sostenibili.

Dal 2013, il suo ruolo è stato determinante nel guidare i finanziamenti della banca nell’ambito di progetti di energia eolica offshore/onshore e solare, di stoccaggio, di idrogeno verde e di decarbonizzazione industriale, promuovendo nuove strutture finanziarie e modelli di business adatti all’evoluzione del mercato energetico e ampliando l’offerta della banca a nuove aree geografiche e tecnologie.

Lisa McDermott ha inoltre maturato esperienza come Non-Executive Director presso Cleanwatts, una società che sviluppa tecnologie per il clima, e presso Climate Transition Capital Acquisition 1, un fondo di investimento focalizzato sulla decarbonizzazione di settori strategici. La sua carriera comprende anche posizioni senior presso Intertrust Netherlands, Nomura International e WestLB AG, e la pratica iniziale come avvocato presso Clifford Chance LLP.

Dal 2021, Lisa McDermott è anche membro del comitato consultivo di OffshoreWind4Kids, un’iniziativa volta a ispirare le giovani generazioni a intraprendere carriere nel campo dell’ingegneria e delle energie rinnovabili, e partecipa attivamente a reti professionali come Women in Green Hydrogen e Women in Renewable Energy. Dal punto di vista accademico, ha conseguito una laurea in legge e francese presso la Queen’s University (Belfast) e un diploma post-laurea in pratica legale presso la BPP Law School (Nottingham), oltre a un diploma avanzato in amministrazione aziendale per Non-Executive Directors.

Nel CdA una figura esperta in energie rinnovabili

Con questa nomina, Verdian aggiunge al suo Consiglio di Amministrazione una figura esperta e con grande esperienza nella finanza strutturata e nel panorama europeo delle energie rinnovabili. Il background di Lisa sarà determinante per accelerare l’espansione dell’azienda nei principali mercati europei, con un focus iniziale in Italia e Spagna, dove l’azienda sta attivamente sviluppando progetti. La sua esperienza contribuirà inoltre a ottimizzare le strategie di finanziamento di Verdian e ad aumentare la flessibilità del suo portafoglio energetico di 2GW, che comprende asset versatili come l’accumulo di batterie e l’energia solare, utilizzando un mix di tecnologie innovative.

Jordi Francesch, Responsabile dell’Asset Management di Nuveen Infrastructure e Membro del CdA di Verdian
Siamo lieti di dare il benvenuto a Lisa McDermott come Non-Executive Director di Verdian. La vasta esperienza di Lisa nei finanziamenti del settore energetico e nella guida di progetti di transizione energetica la rendono un’aggiunta preziosa al nostro Consiglio di amministrazione. Le sue intuizioni rafforzeranno senza dubbio la direzione strategica di Verdian, che continua a portare avanti l’ambizioso obiettivo di diventare un leader di mercato nel settore energetico.