Sistemi radianti REHAU per efficienza energetica industriale

I sistemi radianti REHAU offrono una distribuzione termica uniforme, manutenzione semplificata e ottima compatibilità con diverse superfici industriali.

Sistemi radianti

Efficienza energetica e comfort operativo sono elementi ormai cruciali per la competitività in ambito industriale. Con la sua pluriennale esperienza e know-how tecnico nello sviluppo di sistemi radianti, REHAU Building Solutions propone soluzioni ad applicazione industriale concepite per il riscaldamento e il raffrescamento di grandi superfici quali hangar, centri logistici e spazi produttivi. Questi sistemi radianti all’avanguardia permettono di combinare costi operativi e di investimento ridotti con un profilo termico uniforme e di elevato benessere, offrendo benefici tangibili che superano il tradizionale concetto di climatizzazione.

La tecnologia radiante di REHAU assicura molteplici benefici, a partire dall’elevato risparmio energetico ottenibile grazie alle basse temperature di esercizio e la perfetta integrazione con generatori di calore efficienti, come le pompe di calore. Oltre al comfort termico derivante da una distribuzione omogenea e mirata, l’eliminazione di elementi riscaldanti, condotti e ventilatori visibili, permette di beneficiare dalla massima fruizione dello spazio e di una manutenzione sensibilmente ridotta. Idonei a molteplici applicazioni industriali grazie alla compatibilità con diverse tipologie di calcestruzzo e pavimentazioni resistenti, grazie alla funzione di raffreddamento aggiuntiva, i sistemi radianti dell’azienda si configurano come soluzione ideale per offrire un profilo termico ottimale durante tutto l’anno.

Sistemi radianti

Per il riscaldamento e raffrescamento di superfici estese quali capannoni industriali e produttivi, REHAU offre due soluzioni accomunate da semplicità e velocità di installazione e da massimi livelli di sicurezza e qualità. Il sistema a binario RAUFIX consente di regolare i binari in base alle esigenze del progetto e un pratico fissaggio degli stessi, mentre il sistema a rete metallica, ideale per gettate liquide, risulta particolarmente facile grazie all’attrezzo di applicazione delle clip, per cui è sufficiente una semplice torsione. In entrambi i sistemi radianti, l’alloggiamento dei tubi RAUTHERM NEO-X5 risulta agevole grazie alla flessibilità del tubo in PE-Xa a 5 strati con barriera all’ossigeno e resistenza alla pressione fino a 8 bar.

La gamma di accessori

I sistemi radianti di REHAU Building Solutions si completano con la gamma di accessori per la distribuzione, che include collettori ad uso industriale, disponibili in diversi materiali per soddisfare le differenti esigenze di installazione. Il collettore in tecnopolimero IP HKV-D presenta diametri da 1”1/2, con derivazioni 3/4″ e 1” e valvole di regolazione portata incorporate, è dotato di flussimetri 4-20 l/min. Il collettore in acciaio inox RAUTHERM IM S 32 si caratterizza per il collegamento principale su un lato G 1 1/4 AG a tenuta piana, è dotato di collettore di mandata con flussimetro 0-8 l/min ed integra una valvola manuale di carico e scarico impianto nella mandata e nel ritorno.