A Klimahouse 2026, Clivet presenta la pompa di calore FULLNESS, caratterizzata da una architettura “All-in-one” senza unità esterna per abitazioni Nearly-Zero Energy.
Stefano De Boni, Product Manager di Clivet
Utilizzando i condotti della ventilazione meccanica controllata per il mantenimento del comfort degli ambienti, FULLNESS permette di ridurre i costi di investimento, quelli di gestione e semplifica l’installazione, abbattendo drasticamente i tempi di messa in opera in quanto non devono essere realizzate la centrale termica, le colonne di distribuzione e la posa dei moduli satelliti necessari per la contabilizzazione.
Anche la progettazione risulta semplificata, offrendo ad architetti e progettisti l’opportunità di prevedere già in fase progettuale gli impianti per il comfort per una perfetta integrazione edificio-impianto. Una soluzione facilmente integrabile nel sistema edificio che contribuisce ad aumentare la classe di efficienza energetica e quindi il valore dell’immobile.
Edilizia responsabile ed efficienza energetica
Nel tempo Klimahouse è diventato l’evento di riferimento per l’edilizia responsabile e l’efficienza energetica. L’edizione 2026 prevede incontri, conferenze e rassegne prodotti nelle quattro giornate della fiera, dal 28 al 31 gennaio.
Nel pieno di una transizione ecologica sempre più urgente ma anche più complessa, il Klimahouse Congress 2026 si interroga su una questione cruciale: la sostenibilità è ancora una priorità accessibile per tutti? Sarà un’occasione per interrogarsi non solo su “quanto costa la sostenibilità”, ma su quale futuro possiamo permetterci e costruire insieme.

Clivet FULLNESS
In questo contesto si inserisce FULLNESS, la pompa di calore aria-aria con refrigerante R-454C (GWP < 150) per edifici monofamiliari e plurifamiliari. Il prodotto è in grado di assicurare riscaldamento, raffreddamento, produzione ACS, ventilazione meccanica con recupero termodinamico e filtrazione elettronica, deumidificazione.
Non solo: attraverso la filtrazione elettronica, FULLNESS consente la purificazione dell’aria proveniente dall’interno che dall’esterno, così da abbattere batteri e inquinanti.
La bassa inerzia termica dell’aria consente al sistema di raggiungere rapidamente le condizioni climatiche impostate anche nelle condizioni in cui si rende necessario passare velocemente dal riscaldamento al raffreddamento e di ridurre i costi per il mantenimento del comfort (anche grazie alla possibilità di lavorare in free-cooling e free-heating).
Integrazione degli impianti
FULLNESS può essere abbinata al sistema di distribuzione AIRPATH. Questo sistema di distribuzione è adatto a differenti scenari d’integrazione impiantistica e comprende condotti flessibili calpestabili ed isolati per gli ridurre spazi di posa.
Gli installatori possono giovare di un software dedicato, in grado di selezionare rapidamente tutti gli elementi del sistema di distribuzione dell’aria, garantendo configurazioni ottimali per ogni esigenza.
L’intera struttura può essere configurata usando un ridotto numero di elementi e collegamenti Plug&Play che semplificano l’installazione.
Tra le caratteristiche di rilievo: condotti rivestiti con film plastico trattato a ioni d’argento e un interno liscio, capace di assicurare basse perdite di carico, riducendo i consumi per la ventilazione. Infine, grazie ai diffusori AIRJET è possibile beneficiare di una diffusione omogenea dell’aria.
FULLNESS è stata selezionata dall’Osservatorio permanente del Design ADI per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2025, la prestigiosa selezione che raccoglie i migliori prodotti del design italiano candidati al Compasso d’Oro ADI 2026.

Stefano De Boni, Product Manager di Clivet




