momit Home Thermostat, climatizzazione smart per edifici intelligenti

momit Home Thermostat, climatizzazione smart per edifici intelligenti

Abbiamo provato momit Home Thermostat, un termostato digitale intelligente, in grado di controllare in modo efficiente l’impianto di climatizzazione della casa.
Definirlo semplicemente “un termostato” è tuttavia molto riduttivo, dato che il piccolo device incorpora numerosi sensori, si interfaccia via web con PC e smartphone e offre una completa interfaccia di gestione.
Il compatto dispositivo, disponibile con cornici di diverso colore, per meglio integrarsi con l’arredamento e i gusti dei clienti, è di fatto un micro-computer con un’intelligenza propria.

momit Home Thermostat, climatizzazione smart per edifici intelligenti

Si alimenta a pile e deve essere collegato alla caldaia tramite il convenzionale bipolo che consente ai “normali” termostati di funzionare, dettaglio che lo rende universale, o quasi. Grazie alla presenza di un gateway dedicato, da connettere alla rete di casa/ufficio, momit Home Thermostat può dialogare con il web ed essere raggiunto e configurato da qualsiasi parte del globo.
La gestione del riscaldamento avviene in modo decisamente più sofisticato e puntuale rispetto ai convenzionali dispositivi.
Seguendo un approccio di derivazione IoT, la start-up spagnola momit ha scelto di integrare, oltre a un termometro digitale, anche un sensore di umidità e un rilevatore di presenza. Grazie alle informazioni così ottenute, il device è in grado di creare un profilo di consumo indicato per l’abitazione, sfruttando l’acquisizione continua delle informazioni.
momit Home Thermostat offre inoltre numerose altre possibilità di intervento e può adattarsi alla abitudini dei proprietari, monitorando la presenza di persone e spegnendo il riscaldamento in assenza di movimento all’interno dell’appartamento, oppure individuando, tramite geolocalizzazione, uno o più smartphone aggregati al profilo d’uso online, attraverso il cloud. In questo modo il sistema è capace di valutare l’effettivo allontanamento degli inquilini da casa, o dall’ufficio, spegnendo o riaccendendo la caldaia in base alla soglia impostata.
In aggiunta, tramite il web, la piattaforma rimane sempre aggiornata sulle previsioni meteo della zona, in modo da impostare le fasi di accensione del riscaldamento in modo bilanciato, senza sprechi.

momit Home Thermostat, climatizzazione smart per edifici intelligenti

Tutto questo è possibile grazie alla connessione a Internet e al servizio centralizzato messo a punto da momit. Gli utenti potranno scaricare l’App per smartphone e gestire ogni singolo parametro direttamente dal terminale. In questo senso l’azienda ha fatto un attento lavoro di sviluppo considerando ambienti quali BlackBerry OS e Windows Mobile, solitamente poco supportati, oltre ai più diffusi Android e iOS.