
Daikin annuncia l’acquisizione di Saltire Facilities Management Ltd., azienda che opera nei servizi di riscaldamento con sede a Glasgow (Scozia). Questa acquisizione strategica da parte di Daikin Airconditioning UK Limited potenzierà la rete di assistenza per pompe di calore residenziali dell’azienda in Scozia, una regione con un significativo potenziale di crescita per il riscaldamento a pompa di calore. L’acquisizione segue quella di Daikin, avvenuta nel 2024, della società di assistenza tecnica Robert Heath Heating, attiva in Inghilterra e Galles. In qualità di fornitore leader di soluzioni complete HVAC-R, Daikin si concentra sulla fornitura della massima qualità di assistenza per il numero in rapida crescita di pompe di calore residenziali installate nel Regno Unito.
Creazione di una solida infrastruttura di assistenza nel Regno Unito
L’acquisizione di Saltire Facilities Management Ltd. da parte di Daikin da United Capital Group Ltd. segue l’acquisizione di Robert Heath Heating nel gennaio 2024. Entrambe le acquisizioni rafforzano l’infrastruttura di assistenza di Daikin nel Regno Unito, supportando la crescente adozione di pompe di calore nel Paese. Con il divieto di installazione di caldaie a combustione nelle nuove abitazioni, in vigore dall’aprile 2024, la Scozia rappresenta un mercato promettente per il riscaldamento a pompa di calore, con una domanda prevista di 70.000 unità entro il 2028.
Saltire Facilities Management Ltd. è specializzata in servizi di riscaldamento per case e condomini, offrendo contratti di manutenzione, installazione di impianti di riscaldamento e assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Con sede a Glasgow (Scozia) e una filiale a Birmingham (Inghilterra), Saltire impiega circa 300 dipendenti, inclusi oltre 200 tecnici sul campo.
Tomoji Miki, Amministratore Delegato di Daikin UK
Questa acquisizione rappresenta un passo significativo verso il raggiungimento dei nostri obiettivi strategici di creare una struttura di assistenza nazionale. Combinando i punti di forza di Daikin, Robert Heath Heating e Saltire Facilities Management, siamo ben posizionati per guidare il mercato delle pompe di calore nel Regno Unito e fornire un servizio eccezionale ai nostri clienti.
Ampliamento dell’accesso alle pompe di calore a basso consumo energetico
Daikin non prevede modifiche alle attività e manterrà il nome di Saltire Facilities Management Ltd. come membro del gruppo Daikin. Daikin apporterà la sua competenza nel settore delle pompe di calore all’organizzazione, consentendo ai clienti di Saltire di scegliere tra un ampio portafoglio delle migliori soluzioni di riscaldamento possibili per il futuro, comprese le pompe di calore.
Alan Murray, Amministratore Delegato di Saltire Facilities Management
Siamo entusiasti di entrare a far parte del gruppo Daikin e di utilizzare la sua esperienza per espanderci ulteriormente nel settore delle energie rinnovabili e delle pompe di calore. Questa acquisizione offrirà ai nostri clienti un supporto tecnico migliorato e l’accesso a una gamma più ampia di prodotti a basso consumo energetico. Puntiamo ad ampliare i programmi di formazione dei tecnici per creare una forza lavoro qualificata con esperienza nelle tecnologie più recenti, inclusa la manutenzione delle pompe di calore.
L’acquisizione di Saltire Facilities Management e Robert Heath Heating da parte di Daikin creerà una rete di assistenza più solida, che andrà a integrare la rete Daikin di oltre 40 Sustainable Home Centre nel Regno Unito. A seguito dell’acquisizione, Daikin si impegna a mantenere e, ove possibile, migliorare il livello di supporto, assistenza e qualità dell’installazione che clienti e partner ricevono attualmente.