
VisionEdgeOne, un’importante società di investimento infrastrutturale, ha annunciato di aver siglato un accordo per acquisire una partecipazione fino al 50% in RE2sources, leader italiano nella produzione di biometano. L’operazione, strutturata in partnership con Arjun Infrastructure Partners, detentore di RE2sources dal 2023, porterà le due società a un controllo congiunto dell’azienda.
Un investimento nel futuro sostenibile
RE2sources si distingue nel panorama italiano grazie a un modello di economia circolare. Attualmente, l’azienda possiede e gestisce sei impianti di digestione anaerobica (uno in costruzione) che trattano annualmente circa 220.000 tonnellate di rifiuti organici. Da questi scarti, l’azienda produce 200 GWh di biometano, che viene immesso direttamente nella rete nazionale, oltre a fertilizzanti sostenibili e CO2 biogenica.
L’acquisizione di una quota di RE2sources si inserisce nella strategia di VE1 di investire in aziende di medie dimensioni che contribuiscono a creare le infrastrutture sostenibili del futuro. Il biometano è un mercato in forte crescita, supportato da solidi fondamenti e incentivi governativi, e rappresenta una risorsa chiave per la decarbonizzazione del sistema energetico e per rafforzare la sicurezza energetica dell’Europa.
L’Italia, in particolare, offre un potenziale significativo, data la sua storica dipendenza dal gas naturale importato e l’ampia rete di distribuzione. Oltre a ridurre le emissioni, la produzione di biometano contribuisce a deviare i rifiuti dalle discariche e a produrre biofertilizzanti, riducendo la necessità di quelli minerali, ad alta intensità di carbonio.
Christian Kjaerulf, Managing Director di VE1
RE2sources è un investimento eccellente per la nostra strategia, poiché si tratta di una piattaforma infrastrutturale leader nell’economia circolare. Vanta un’attività solida, ricavi diversificati e prospettive di crescita significative. Vediamo l’Italia come un mercato estremamente interessante per il biometano, con una crescita prevista di circa il 30% (CAGR) fino al 2030, supportata dalla disponibilità di materie prime e dal sostegno politico. Non vediamo l’ora di lavorare al fianco del management di RE2sources e del team di Arjun per accelerare ulteriormente lo sviluppo dell’azienda.Alessandro Massone, Presidente di RE2Sources
Siamo entusiasti di accogliere VisionEdgeOne come nostro nuovo partner. La loro esperienza e il loro impegno per le infrastrutture sostenibili si allineano perfettamente con la nostra missione. Insieme ad Arjun, continueremo a rafforzare la nostra leadership nel settore, accelerando la crescita e il nostro contributo a un’economia circolare più solida.
Dettagli dell’operazione
Il completamento della transazione è previsto per settembre 2025, subordinato all’approvazione delle autorità competenti. VisionEdgeOne è stata assistita da Sidley Austin e Chiomenti (legale), FTI Consulting (finanza e fiscalità) e Aon (assicurazioni). Arjun Infrastructure Partners è stata assistita da Ashurst (legale) e Alvarez & Marsal (fiscalità).