Progetto RENDITA: Aramix guida l’AI per l’energia

Progetto RENDITA per Mission Innovation 2.0 punta su digital twin e intelligenza artificiale per migliorare efficienza e resilienza dei sistemi energetici.

Aramix-Rendita

Aramix, società del Gruppo Datrix – quotato su Euronext Growth Milan e a capo del primo sistema internazionale di aziende software verticali di intelligenza artificiale – si è aggiudicata, in qualità di capofila, il progetto RENDITA (REsilient Network through DIgital Twin Applications), finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).

Tale progetto rientra nell’ambito dell’iniziativa Mission Innovation 2.0, dedicata a progetti di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica nell’area strategica Dati e digitalizzazione di rete.

L’obiettivo

L’obiettivo di RENDITA è sviluppare una piattaforma software all’avanguardia per l’Operation and Maintenance (O&M) predittiva di sistemi energetici complessi, al fine di migliorarne l’efficienza e la resilienza.

Il progetto vede Michele Compare, CTO di Aramix e del Gruppo Datrix come Coordinatore, in collaborazione con il gruppo EDILAB del Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano (POLIMI), guidato dal prof. Enrico Zio Direttore Scientifico del Gruppo Datrix.

RENDITA contribuirà a potenziare EnerMind, la piattaforma sviluppata da Aramix per l’efficienza energetica di grandi edifici e impianti industriali, estendendone le capacità verso la gestione avanzata e predittiva delle utilities industriali e ampliando l’applicazione delle soluzioni di Intelligenza Artificiale a contesti energetici complessi.

Mauro Arte, CEO di Aramix e Co-Founder del Gruppo Datrix
Questo progetto rappresenta un ulteriore passo nella direzione di un AI che passa dalla sperimentazione all’implementazione concreta. RENDITA ci permette di lavorare su casi reali, complessi e strategici per il Paese, contribuendo alla transizione energetica attraverso soluzioni tecnologiche immediatamente applicabili.